Google Analytics, arriva il Social Engagement Reporting


Google Analytics ha presentato nelle scorse ore una serie di funzionalità nuove e interessanti, direttamente rivolte al nuovo taglio “social” sul quale si stanno concentrando a Mountain View negli ultimi tempi, e grazie alle quali sarà appunto possibile monitorare le interazioni sociali del proprio sito.

Le nuove funzioni sono individuabili all’interno del pannello, solo nella nuova versione di Analytics, e sono così strutturate:

Social Engagement Report

Aggiunto tramite codice, questo nuovo servizio permette di evidenziare l’interazione sociale sui contenuti, permettendo ai webmaster di capire quanto forte sia il flusso legato ai social network sulle sue pagine.

Social Actions Report

Questo tools registra i clic su ognuno dei bottoni sociali presenti sul sito (+1, Mi Piace, Tweet, ecc). In questo modo è possibile decidere a quale dei bottoni dare priorità, magari nella parte superiore della pagina, così da invogliare ancora di più gli utenti alla condivisione.

Social Pages Report

Qui ci vengono mostrate le pagine che hanno fatto registrare il più alto numero di interazioni sociali. E’ una sorta di graduatoria, in grado di evidenziare i contenuti più virali: da qui è possibile quindi identificare delle linee guida in ottica futura, per i nuovi contenuti da sviluppare.

Non finisce qui, perchè Google ha sviluppato anche un sistema di tracciamento delle interazioni, Social Interaction Tracking è il nome, così strutturato. Per approfondire questo strumento vi rimando a questo articolo di SearchEngineLand ed a questo post di GoAnalytics dedicato proprio a questa funzione.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave