Google annuncia le “Hot Searches”


E’ una marcia verso l’Hot Search, quella che Google sembra voler portare avanti.

Dopo i “Temi Caldi” su Google+ ed il lancio del Knowledge Graph, è giunto oggi l’annuncio riguardante le Hot Searches all’interno di Google Trends. Big G le ha presentate oggi con un post su InsideSearch.

Si tratta di un elenco dei termini di ricerca più ‘in voga’ in un dato momento, i quali vengono raccolti all’interno di un’apposita pagina. La raccolta viene aggiornata su base oraria, attraverso un algoritmo che analizza tutta la serie di ricerche – per ora solamente negli USA -, individuando le ricerche più “Hot”.

La raccolta delle “Hot Searches” appare così:

hot searches

Alle ricerche vengono associate immagini e notizie correlate, che rendono più completa l’intera pagina. Inoltre è presente una voce, “Ricerche Correlate“, che permette all’utente di approfondire la propria ricerca in campi ‘affini’ a quello dal quale è partito.

Ho parlato della novità con Marco Quadrella, il quale l’ha commentata così:

“Si preannuncia una corsa all’Hot Search. Bisognerà capire quanta visibilità avrà (in YouTube e Google+ i temi più cercati ne hanno molta).

Penso sia sintomatico (assieme al knowledge graph ed all’integrazione con Plus) di quanto Google voglia far ‘scoprire il web’ e non più solamente portare risposte”.

Voi che ne pensate?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave