Google spiega “How Search Works”


Come Funziona Ricerca 1

Si chiama “How Search Works” l’ultima pubblicazione di Google, che spiega cosa passa tra la ricerca effettuata dall’utente e la risposta che il motore di ricerca restituisce.

L’azienda di Mountain View ha annunciato la novità ieri, con un post sul blog Inside Search. All’interno dell’area che Google ha reso disponibile, è consultabile del materiale di approfondimento, riguardante il lavoro di scansione e di indicizzazione dei contenuti, oltre all’attività di classificazione dei siti web da parte dell’algoritmo. Il tutto, con una pagina completamente interattiva.

La pagina navigabile è esclusivamente in lingua inglese, ma l’area “Come funziona la ricerca“, suddivisa in sezioni, è consultabile anche in lingua italiana.

Scansione e Indicizzazione

Come vengono raccolti e organizzati i dati che Google raccoglie.

Algoritmi

“Ci sono molti componenti che rientrano nel processo di ricerca e nella pagina dei risultati e aggiorniamo costantemente le nostre tecnologie e i nostri sistemi per fornire risultati migliori”. All’interno della sezione troverete spiegazioni sui vari algoritmi che agiscono all’interno di Google, come le risposte, il completamento automatico, le notizie, le immagini, il Knowledge Graph, ecc.

Google ha rilasciato, inoltre, una guida destinata ai Quality Raters, il cui compito è quello di valutare “la pertinenza del risultato relativo alla query in base a una scala descritta nel documento”.

Lotta allo Spam

Spam-Google

Come viene individuato e combattuto lo spam da parte di Google, con alcuni esempi pratici e con uno storico di tutti gli interventi fatti in tal senso, tra il 2005 e oggi. Google ha inoltre inserito una cronologia delle modalità di comunicazione ai Webmaster e di considerazione dei feedback nell’ambito della sua attività anti-spam.

Norme

Le 10 norme che Google ha utilizzato e utilizza per lo sviluppo dei suoi algoritmi:

  • L’accesso alle informazioni prima di tutto
  • Algoritmi e intervento manuale a confronto
  • Elenchi di eccezioni
  • Combattere spam e malware
  • Trasparenza per i webmaster
  • Prevenzione del furto di identità
  • Rimozioni per motivi legali
  • Lotta allo sfruttamento minoriles
  • Contenuti scioccanti
  • SafeSearch

L’area “Come funziona la ricerca” fa parte della sezione “Dentro la ricerca“, da tempo resa disponibile dall’azienda di Mountain View.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave