Google, un’icona per la Local Search (recente) su mobile


Quante volte vi capita di effettuare una ricerca da computer circa un luogo dove state per recarvi? E’ ormai un “classico” di chi naviga sul web, il fatto di sfruttare Google per scoprire informazioni a pareri su località, ristoranti e attività in genere.

Ma altrettanto spesso l’utente ha nuovamente bisogno, lungo il proprio tragitto, delle stesse informazioni che aveva consultato a casa. Vuole farlo con iPhone o smartphone Android. Potrà farlo, da oggi, in modo ancor più immediato.

Local Search - Mobile 2

Sì, perché Google ha annunciato proprio in queste ore il lancio di alcune icone sviluppate appositamente per i dispositivi mobile, che permettono di accedere velocemente alla cronologia consultata di recente, con il vostro account, a casa o comunque dalla vostra postazione fissa. Le icone sono diverse: si va dal generico “Recent“, sino alle più precise “Restaurant”, “Coffee” e così via, disponibili semplicemente scorrendo verso destra sullo schermo.

“Forniamo questa nuova funzionalità agli utenti che hanno attivato la Cronologia Web e che effettuano la ricerca con il loro account Google”, ha spiegato Junichi Uekawa, ingegnere di Google e autore dell’annuncio sul blog ufficiale. Uekawa ha spiegato inoltre come basterà accedere alla homepage di Google (.com) per poter selezionare l’icona “Recent” e visualizzare i risultati.

I risultati recenti dovrebbero rimanere a disposizione dell’utente per circa un giorno. Un tempo ragionevole.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave