Google News, arriva il voto per gli utenti più fedeli


Un premio, anzi un voto agli utenti più fedeli.

E’ la nuova idea che arriva da Mountain View – resa nota in questo post – e  che sarà applicata all’interno di Google News – per ora solo americano -, il servizio di Google che raccoglie appunto le notizie da blog e quotidiani online, suddividendole in varie categorie, in base all’argomento.

Il sistema introdotto da Big G è quello dei cosiddetti “badge fedeltà“, coi quali sarà assegnato un punteggio ad ogni lettore.

Google ha creato oltre 500 tipi di badge (da quelli generici ai più dettagliati), in base alle categorie presenti su Google News, ed attribuirà ai lettori un voto attraverso il più classico dei sistemi, quello delle stelline: si va dal bronzo, una sola stellina, sino a giungere al top, cinque stelle.

Come salire di grado? Tutto è strettamente correlato al numero di articoli letti su Google News.

Questo sembra essere un ennesimo passo social dell’azienda di Mountain View, poichè sarà possibile anche condividere con altri utenti le stelline ricevute in merito a determinati argomenti, così da informare gli altri delle proprie passioni, delle proprie letture e dunque di contenuti potenzialmente interessanti.

La novità è attiva ora soltanto negli USA e Google si riserverà di valutarne la buona riuscita, prima di estenderla a tutti gli altri Google, inserendo in GNews altre innovazioni future.

Una modifica che sicuramente arriverà da noi nelle prossime settimane riguarda la separazione delle voci “Scienza” e “Tecnologia“, che ora rappresenteranno appunto due elementi separati nel motore di ricerca delle notizie di Google.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave