Google: un miliardo ad Apple per la ricerca su iOs


Search-iOs

Un miliardo. Da Google ad Apple. Perché la ricerca, sui dispositivi iOs, passi in via predefinita dal motore di ricerca di Mountain View.

Sono questi i termini dell’accordo tra le due aziende, secondo quanto riportato dagli analisti su Business Insider. La cifra pattuita farà sì, dunque, che gli utenti possano utilizzare Google già dal momento della prima navigazione. Che è un po’ quello che avviene, poi, su Mozilla Firefox: anche lì Big G, grazie ad un apposito accordo economico, è il motore di ricerca predefinito.

La stessa Mozilla vedrà, a partire dal prossimo anno, crescere la cifra che Google deciderà di destinargli. Circa 400 milioni di dollari, con un +33% rispetto a quanto versato quest’anno.

In linea generale, il giro d’affari che a Mountain View generano per essere il motore di ricerca predefinito su software di terze parti, è pari a tre miliardi e mezzo di dollari. Mica spiccioli. E gli analisti sono convinti che tale cifra sarà destinata a raddoppiare nel giro di dieci anni. I risultati, però, sono evidenti: il gigante statunitense controlla il 95% del Search sui devices mobile. Su scala mondiale.

Per quanto riguarda Apple, invece, un miliardo di dollari in più da gestire. Tanto di guadagnato.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave