Verso il VII Convegno GT – Parola ai relatori: Filippo Trocca


A poco più di un mese dall’apertura dei lavori, il VII Convegno GT si presenta attraverso la voce dei suoi relatori. I maggiori esperti italiani della SEO e del Web Marketing, intervistati sul GT Magazine.

Protagonista di oggi è Filippo Troccail quale sarà protagonista della “Hyper Analytics: quello che Google Analytics sa (ma non ti dice) e le conversioni multicanale“.

SEO: come Penguin ha cambiato il modo di fare Link Building?

Lavorando in una multinazionale, ho notato un effetto molto particolare con l’annuncio di Penguin: i managers improvvisamente hanno iniziato a preoccuparsi di cosa sia un link.

Le settimane seguenti gli annunci di Google ricevevo email da tutti gli uffici in Europa per chiedermi spiegazioni e chiarimenti sulla strategia di Staples Europe a proposito di link building.

 

Due sono stati i cambiamenti principali post-Penguin.

 

1. Le agenzie hanno dovuto iniziare a spiegare con attenzione la strategia di link building: non più quantità, ma qualità

2. I web managers sono molto più attenti ai contratti SEO che firmano

 

Questi due effetti hanno portato ad alzare di molto il livello medio delle strategie di link building, rendendo forse il tutto un po’ più difficile, ma forse anche più affascinante.

Quale pensi sia stata la tematica SEO più sottovalutata nel 2012? E quale invece l’elemento di SEO o Web Marketing che ha segnato l’anno che sta per concludersi?

Credo che la tematica SEO più sottovalutata siano stati i rich-snippet. Gli addetti ai lavori ne parlano in continuazione, ma sono veramente pochi i siti di grandi aziende che implementano i rich-snippet correttamente.

L’elemento che ha segnato il Web Marketing nel 2012 a mio parere è stato, invece, la presentazione da parte di Google dei Multi-Channel Conversion Funnels. Stanno rivoluzionando completamente il modo in cui un’azienda analizza le attività di marketing sul proprio sito ed il modo di pianificare il budget ad esse collegato.

Il tool, nel tuo lavoro quotidiano, a cui non rinunceresti mai…

Naturalmente Google Analytics ed in particolare le Google Analytics API. Senza di esse il mio lavoro sarebbe un incubo.

Pensi che eventi dal vivo, come il VII Convegno GT, offrano un valore aggiunto rispetto alle pur numerose risorse disponibili sul web?

Proprio in questi giorni parlavo di questo con una collega. È vero, sul web sono disponibili un sacco di risorse, ma molto spesso trovare il tempo per leggere tutto è difficile. Un evento dal vivo ti obbliga a staccare dal tuo quotidiano ed immergerti nella materia. Un evento dal vivo a mio parere restituisce molto di più e in minor tempo.

Perché partecipare al VII Convegno GT, in 140 caratteri?

Non solo esperti, ma persone che amano confrontarsi con gli altri: un’occasione di crescita professionale difficile da trovare altrove.

Per tutte le informazioni sul VII Convegno GT, è possibile consultare il sito ufficiale convegnogt.it e seguire tutte le ultime news sul Convegno attraverso Twitter, Facebook e Google+.

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