Google+ e la lenta invasione nei risultati delle ricerche


Tutto come da programma: Google sta provvedendo lentamente a introdurre all’interno dei suoi risultati i dovuti riferimenti e link al social network Google+, ai profili dei singoli personaggi e alle pagine Business lanciate qualche settimana fa per brand e aziende.

Chiaramente in primo piano nella correlazione tra Search e Google+ c’è il legame autore – contenuto. Come vediamo da questo screenshot di Search Engine Land:

Google+ e autori (1)

Per i risultati di ricerca con rel = autore ora nei risultati di ricerca appare l’avatar dell’autore, con il suo stesso nome linkato e che rappresenta un ulteriore “strato” nella ricerca: si arriverà infatti a risultati quali la pagina personale di quell’autore e tutta la serie di contenuti a lui attribuiti in rete. E potete vederlo in questo secondo screenshot:

Questa funzione è sicuramente interessante, poichè aggiunge un livello alle ricerche. Una volta trovato un contenuto, si può approfondire con facilità la lista del materiale creato da uno stesso autore, rimanendo comunque all’interno del motore di ricerca.

Google+ e autori (3)

Se l’utente cerca in maniera diretta il nome dell’autore, l’integrazione con Google+ è ancora maggiore, poichè vengono visualizzati elementi quali i suoi ultimi aggiornamenti di stato, oltre ad alcune informazioni “prelevate” dal profilo.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave