Dopo il mio intervento al convegno gt dello scorso anno moltissimi hanno chiesto chiarimenti su alcune slide presentate e uno di quelli più gettonati è stato relativo al rel=canonical.
Nel post di ieri abbiamo parlato di rel=author e di come implementarlo nel proprio sito seguendo semplici passi. Il rel=author seppur più complesso da comprendere a livello concettuale è molto semplice da applicare tecnicamente mentre invece per quanto riguarda il rel=canonical, se a livello concettuale risulta molto semplice a livello implementativo può diventare spesso un problema e in certi casi un rischio (se male implementato).
In questo post cercherò di fare un po’ di chiarezza in merito semplificando il più possibile la comprensione del rel=canonical ed evidenziando i possibili problemi di mancata comprensione più comuni.
Sebbene ci siano una serie di informazioni su tale rel in una pagina di google questa non risulta abbastanza esauriente in quanto il suo utilizzo se fatto in modo perfetto può diventare un vero e proprio elemento di pregio del nostro sito e risolvere molti problemi tipici della maggior parte dei CMS custom presenti in giro.
Che cosa è una pagina canonica
La pagina canonica è la versione che a me piace chiamare “vera” di un contenuto all’interno dell’architettura informativa del proprio sito web. Detta così può sembrare incomprensibile, ma da buon SEO devo sempre tenere a mente che nel mio sito deve esistere una ed una sola URL che contiene un determinato contenuto.
Per renderla più semplice vi faccio alcuni esempi.
Esempio 1
Supponiamo di avere un cms che genera più URL per riordinare una tabella e dunque permette di ordinare per nome, cognome, città un elenco di nominativi.
Avremo uno scenario del seguente tipo.
Mantenere 3 URL differenti per lo stesso contenuto è assolutamente inutile e deleterio e in mancanza di alternative implementative il link rel=canonical è sicuramente uno dei migliori candidati per l’ottimizzazione di tale situazione.
Questo è un caso abbastanza banale, ma in casi di generazione esponenziale di URL il canonical può davvero essere la vostra ancora di salvezza verso una brutta fine certa dovuta ad una esplosione di contenuti leggeri, che nella migliore delle ipotesi succhierà energia a quelle pagine davvero importanti per il tuo sito.
Esempio 2
Non sempre i problemi sono in casa e infatti spesso per quanto google e gli altri motori di ricerca siano intelligenti capita che la nostra URL venga linkata dall’esterno in modi diversi per i più svariati motivi:
- codice di tracking campagne appeso all’url
- codice che feedburner appende all’url
- link condivisi con tali parametri appesi
- citazioni con aggiunte erronee all’url
- …
e in questo caso il canonical diventa un grande aiuto perché ci offre una grande flessibilità nella gestione delle nostre URL senza fissare vincoli troppo stretti da indurre in 404 ogni variazione anche minima dell’URL e dunque garantendo all’applicativo la libertà di utilizzare tutti i tipi di servizi utili che necessitano di parametri senza inficiare la raggiungibilità del contenuto e senza causare inutili dispersioni di energia tra stessi contenuti.
Che cosa non è una pagina canonica
Sebbene gli esempi sopra dovrebbero chiarire il concetto di canonical spesso si è indotti nell’errore di attribuire al canonical in modo naif alcune stravaganti intuizioni.
La pagina canonica:
- non è la pagina che sto visitando
- non è la ‘REQUEST_URI‘
- non è la home page del sito
- non è equivalente al redirect 301
Come implementare il rel=canonical
Per definire la pagina canonica in modo che sia comprensibile ai motori di ricerca devi aggiungere un elemento <link> che contenga il rel=canonical e l’href dell’url da segnalare come primaria all’interno dei tag <head></head> della tua pagina web come segue:
<html xmlns="https://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="en" lang="en">
<head profile="https://purl.org/NET/erdf/profile">
<title>....</title>
....
<link rel="canonical" href="https://www.example.com/elenco"/>
....
</head>
....
Lo stesso canonical dovrà essere utilizzato per tutte quelle pagine che non sono altro che duplicati di questa (per riprendere l’immagine dell’esempio 1) ossia:
- www.example.com/elenco avrà come canonical https://www.example.com/elenco
- www.example.com/elenco/nome avrà come canonical https://www.example.com/elenco
- www.example.com/elenco/cognome avrà come canonical https://www.example.com/elenco
Banalmente per avere in modo veloce una pagina canonica univoca basterebbe avere associato nel proprio database una ed una sola URL ad ogni contenuto.
Uso del rel=canonical negli HTTP headers
Nel caso precedente abbiamo mostrato come utilizzare il canonical nelle pagine HTML, ma una delle cose più utili e fighe del rel=canonical è proprio la possibilità di utilizzarlo anche negli header HTTP delle risorse e dunque permette di definire il contenuto principale, ad esempio, nelle risorse PDF, swf, txt e tantissimi altri formati utilizzando la seguente sintassi:
Ipotetico file https://www.example.com/elenco.pdf
Nella sua intestazione inseriremo la seguente direttiva se vogliamo che la risorsa primaria sia la pagina html
Link: <https://www.example.com/elenco>; rel="canonical"
qualora ci fosse ad esempio una versione PDF dell’elenco di cui all’esempio 1.
Canonical multi dominio
Il canonical può essere utilizzato senza controindicazioni anche per post identici pubblicati su siti diversi come segue:
Quando è utile il canonical?
Secondo il mio parere il canonical è utile sempre a prescindere…un buon sito deve avere per ogni URL il suo canonical corretto per ridurre al minimo la possibilità di duplicazione anche al di fuori del nostro controllo e per avere un approccio conservativo delle risorse che produciamo.
Detto questo il canonical si presta molto bene a casi come:
- siti che girano su più macchine dietro un load balancer e che sono ipoteticamente raggiungibili anche via IP diretto
- siti che per loro natura sono nati male e girano su CMS fatti male
- siti che presentano una notevole quantità di contenuti leggeri generati da ordinamenti e classificazioni degli stessi dati
- siti che utilizzano vari formati di pubblicazione per lo stesso contenuto (pdf, doc, odf, etc etc…)
- siti che utilizzano CDN (content delivery network)
Attenzione al canonical
Per sua definizione il canonical a detta di google funziona ‘per così dire’ a sentimento o interpretazione. Come avviene anche per schema.org Google si riserva la libertà di considerare il rel=canonical come un consiglio e promette di valutare caso per caso il valore effettivo del canonical lasciando intendere che in caso di errore nell’implementazione non c’è da preoccuparsi troppo in quanto è troppo intelligente…ma la realtà racconta una storia diversa e narrà di errori di canonicalizzazione disastrosi.
Il mio consiglio per l’occasione è quello di utilizzare il canonical, ma in modo maniacalmente perfetto.
Ottimo articolo, ma avrei 2 domande:
1) funziona anche il canonical con la sintassi invertita
2) se 3 pagine uguali, di cui una è stata da sempre settata come canonical, vengono tutte e 3 indicizzate da google vuol dire che il rel canonical è stato implementato in modo errato oppure è normale?
Grazie
Ciao Gianni ti ringrazio.
1) Cosa intendi con ‘sintassi invertita’ ?
2) Potrebbe essere implementato in modo errato, ma anche no. Mi spiego.
Come anche detto da Google nella guida linkata dall’articolo il canonical è un suggerimento che viene dato al motore e quindi è libero di interpretare, ma se tu hai implementato correttamente lascia stare e non preoccuparti…se le pagine sono identiche presto le non canoniche scompariranno (se non scompaiono e sono ostinate prova a pingarle).
1) mi ha eliminato il tag:
link href=”https://www.example.com/elenco” rel=”canonical”
cioè prima l’href e poi il rel
Ah ok…non ti cambia assolutamente nulla. Va bene sia in un modo che nell’altro.
Andrea, innanzitutto complimenti per l’articolo ben realizzato.
Volevo solo porti una domanda. Io ho implementato correttamente il rel=”canonical” per un sito e-commerce (cms magento) e ho controllato in tutte le pagine viene visualizzato l’url corretto in tutte le pagine duplicate, andando però su webmaster tool di google mi visualizza comunque i meta duplicati di quelle pagine.
Ho letto che lo interpreta come un consiglio, ma c’è un modo per suggerire a google che non me li consideri piu duplicati?
Grazie 🙂
Ciao Andrea e grazie.
WMT è davvero pauroso in quanto segnala tutto e anche di più.
Se il tuo canonical è corretto e se l’unica pagina che trovi per il tuo sito nell’indice è quella canonica non preoccuparti.
La mia domanda è:
Dire a Google che la pagina pippo.html è canonizzata su /pippo.html (in root) anche se nessun link di menù ha quel path, è un errore?
Se la pagina è pippo.html ed è quella corretta non è un errore. Il menù in questo caso non interessa. Forse non ho capito la domanda o il senso della domanda 🙂
Avevo solo il dubbio di star facendo perdere tempo al boot di Google….
😀
Mi chiedevo solo se il fatto di avere tutti le pagine canonizzate in root potesse rallentare lo spider di Google che le non le trova linkate (in root) da nessuna parte…
Ma evidentemente la risposta è: no.
😀
Ma la pagina esiste oppure no?
Si certo, esiste.
Scusa andrea ma in realtà la url come la chiami tu vera non ci và il canonical leggi qua:
support. google. com / webmasters/ bin/ answer.py? hl=en&answer=139394
Vai a questa riga:
You can specify a canonical URL in two ways:
Add a rel=”canonical” link to the section of the non-canonical version of each HTML page.
“…section of the NON CANONICAL version of each HTML page.”
Ciao Lorenzo,
il non ci va è molto opinabile 🙂
Ci sono tutta una serie di vantaggi nel metterla ed è relativamente semplice farlo quindi a te la scelta.
Il mio consiglio è di metterlo.
Ciao Andrea,
Grazie innanzitutto dell’articolo molto chiaro e utile.
Pensavo a quei siti che presentano l’homepage sia inserendo WWW. DOMINIO. ETCETC/, sia inserendo WWW. DOMINIO. ETCETC/HOMEPAGE
In questo caso ritieni opportuno provvedere, inserendo nella copia “HOMEPAGE” il tag link rel=canonical?
Ciao Marco,
assolutamente ti consiglio di utilizzare il canonical se non riesci a risolvere via software in modo che la cosa non si presenti.
Grazie a te.
Grazie della risposta Andrea.
Leggendo varie guide in rete ho in pratica concluso che:
– Se ho 2 o più pagine SIMILI (…/prodotti e …/prodotti?ordine=prezzo) uso canonical
– Se ho 2 o più pagine IDENTICHE (come l’esempio dell’homepage) devo inserire un redirect 301 nell’htaccess.
Insomma, il canonical è una prevenzione “morbida” della quale non abbiamo neanche garanzia di risultato da motore a motore.
Sto concludendo bene o dimentico qualcosa?
Diciamo che non sbagli 🙂
Il canonical in linea teorica funziona sempre, ma ci sono alcuni fattori per cui Google potrebbe essere indotto ad ignorarlo.
Ciao Andrea,
Grazie mille per le info e per l’articolo realmente divulgativo.
Tuttavia ho un dubbio estremamente tecnico:
Se il rel canonical come hai giustamente scritto tu non dovrebbe riguardare la home page perché non è questa la canonica… come si risolve un problema di duplicazione di url a quest’ultima? Esempio: ho un video in home page (www.example.com) che se si guarda reindirizza ad un nuovo url https://www.example.com/#startvideo.
Cosa mi consigli di fare? Essendo homepage ho paura a fare operazioni che potrebbero peggiorare. Grazie!!!
Davide
Nel tuo caso la canonica è quella senza # e secondo me ti conviene fare in modo che #startvideo non sia necessario.
ciao Andrea
le tue spiegazioni mi hanno chiarito alcuni dubbi che avevo,
ma ne rimane ancora uno ho un sito che ha due versioni identiche, ma in due lingue, una è
sample.com/ e l’altra
sample.com/Eng
cosa comporta riguardo al link canonical
vorrei che la pagina principale fosse il primo link che è in italiano ci sono problemi?
grazie ciao
Ciao Pier,
nel caso di versioni in lingua diversa queste sono contenuti diversi e quindi utilizzare il canonical è scorretto.
In questo caso puoi usare rel=”alternate” hreflang=”x”
heeem.. hai risposto subito e io ringrazio molto in ritardo …grazie per la spiegazione
Complimenti per il post e grazie per la condivisione.
Ho un sito in wordpress con la categoria pippo. Creo una pagina chiamata paginapippo con tutti i post relativi alla categoria pippo. La mia “paginapippo” deve essere il contenuto principale. Quale sarebbe la soluzione migliore ? un 301 da categoria a pagina o l’utilizzo del canonical ?
Se sono duplicate decidi tu quale deve essere la canonica. Se è inutile avere entrambe le pagine metti pure un 301.
Ciao, sono un neofita di programmazione ma autodidatta.
sono il proprietario di un sito web di un bed and breakfast che gestico direttamente,
Volevo chiederti se citycenter-amsterdam.com e citycenter-amsterdam.com/index.html sono considerate 2 pagine uguali e se il tag canonical e’ corretto metterlo. Sulla home page il tag c’e ma mi sta venendo il dubbio che sia sbagliato. Grazie Camillo
Ciao Camillo,
se non riesci proprio a far sì che la index.html faccia redirect sulla root allora con il canonical sei ok. È implementato correttamente per la home page.
Ciao Andrea,
spero che almeno tu possa fare una considerazione sulla situazione attuale delle SERP.
E’ ovvio che a ottobre abbia raggiunto il fondo scala della localizzazione.
Ora come ricercare LA STESSA STRINGA in una via piuttosto che in un altra (esagero, ma sicuramente in un comune piuttosto che in un altro), produce un risultato differente.
Questo va benissimo per il 98% delle ricerche, ovviamente a chi cercasse un idraulico, non piacerebbe affatto vedere idraulici magari di città diverse nel risultato di Google e anzi, meglio ancora se ci ritorna quelli del proprio comune…
… il servizio, come puoi vedere, è specialistico ma in maniera hobbistico/approssimativa viene offerto anche da negozi/laboratori locali.
E ora? come si deve fare?
L’idea che al momento pare la soluzione, è quella di creare una pagina che contenga le parole chiave col nome della città e della regione, che poi verrebbe “ciclostilata” in 100 e rotte copie, una per ogni città.
Qui starebbe l’inghippo.
Non sarebbe alla fine un duplicato di contenuti?
Verosimilmente si.
Ma usare il canonical mi pare che (se poi il canonical venisse preso in considerazione da Google) produrre risultato indesiderato, verrebbe magari indicizzata la pagina del “recupero dati hard disk milano” e le altre no.
Cosa fare allora?
Secondo te, sarebbe un utopia che quei simpaticoni di Google introducessero un tag per la localizzazione del sito? Tipo un meta che dica a google “comunale”, “provinciale”, “regionale”, “nazionale”, “continentale”, “intercontinentale”?
Nello specifico, hai una dritta da suggerire per evitare di duplicare pagina e contenuti (come sappiamo, le città sono oltre 100).
Grazie
Robert
Ciao Roberto,
sicuramente in questo caso il canonical non è l’ideale.
Non ho capito però a che SERP ti riferisci. Magari potremmo discuterne sul forum.
Ho descritto meglio la situazione in questo post sul forum
https://www.giorgiotave.it/forum/google/213370-improvvisa-penalizzazione-di-google-5.html#post1105681
ma se ritieni sia il caso di aprire un topic apposito, lieto di partecipare.
Grazie per la risposta
Sì era meglio aprire una discussione nuova perché in quella non c’è molta attinenza con la tua questione.
Ciao Andrea, grazie dell’articolo, molto esaustivo.
Avrei 2 domande ce necessiterebbero di un chiarimento.
Se ho un contenuto SIMILE (duplicato per il suo 60% diciamo) su url differenti.
1) E’ indicato usare il canonical?
Nella fattispecie ho un calendario eventi. Ogni evento ha una url diversa ma contenuto molto simile agli altri (simili titoli, simili attività e location).
Questi eventi hanno una scadenza quindi non ho molto interesse a posizionarli su google.
Al contrario vorrei posizionare una pagina statica (completa di contenuto di qualità e approfondito).
2) Se io su ogni singolo url di evento metto il canonical a questa pagina statica è una buona mossa ? (anche se il contenuto tra gli eventi è simile ma molto diverso dalla pagina statica scelta)
qualora riuscissi a rispondere te ne sarei grato.
Un saluto
Grazie
Claudio
Ciao Claudio,
diciamo che questo non è l’uso ideale del canonical, ma non farebbe sicuramente male metterlo.
In questo caso forse sarebbe più opportuno rendere quelle pagine [noindex, follow] visto che non ti interessa che le pagine vengano raggiunte dai motori di ricerca.
Ciao Andrea,
1 domanda) su un mio dominio (cms wp) ho impostato nelle preferenze generali una home page personalizzata con un URL diverso da home.php e quindi quando digiti “dominio.it” in verità appare quella pagina che si chiama “dominio.it/lamiapaginapersonalizzata”.
In questo caso wordpress crea un redirect oppure un canonical? Nelle analisi di Google le visite a questa pagina sono “calcolate” come visite alla home page del sito oppure visite alla pagina specifica?
2 domanda) Nel caso di dominio.it e https://www.dominio.it cosa accade invece nella contabilizzazione delle visite in analytics? Cioè i due URL sono considerati come unico oppure come due pagine/visite diverse? eventualmente come evitare che questo accada?
3 domanda) Il cambio “canonical” può essere effettuato anche a distanza di tempo dalla sua indicuzzazione? cioè se cambi il canonical di una pagina già indicuzzata da tempo il suo URL restituirà ERRORE 404?
Grazie davvero!
Grazie mille
Ciao Mario,
alcune delle tue domande non sono riferite al canonical quindi puoi provare a chiedere nel Forum (https://www.giorgiotave.it/forum) mentre per quanto riguarda il redirect bisogna vedere come lo hai implementato. Ovviamente senza sapere la URL del tuo sito è difficile aiutarti.
Per il punto 3 invece il cambio canonical puoi farlo quando vuoi. Il 404 viene tornato solamente se la pagina viene completamente rimossa e non se le cambi il canonical.
Ciao! Per prima cosa ti faccio i complimenti per l articolo e poi avrei una doomana. Gestisco un sito di e commerce, con un cms proprietario, le schede prodotto sono molto simili, pur avendo url e contenuti leggermente diversi, in questo caso è corretto usare il rel canonocal?
Ti ringrazio in anticipo!
Ciao Sabrina e grazie.
Le schede prodotto molto simili sono relative allo stesso prodotto?
Ciao! Non è lo steso prodotto ma fa parte della stessa categoria. Sono prodotti molto simili ma non sono lo stesso prodotto. Grazie in anticipo!
Allora sarebbe preferibile per te riuscire a differenziarli un pochino.
Ciao Andrea,
torno a scriverti perchè so che in questo che caso che mi è capitato mi potresti dare degli ottimi consigli.
Si tratta di una probabile implementazione errata dei canonical.
Ho un e-commerce in magento a cui è stato precedentemente implementato il canonical in questo modo.
sito.com/categoria/categoria/prodotto
canonical a –>
sito.com/prodotto
le pagine linkate dal menu di navigazione sono quelle di terzo livello. Ovvero quelle non indicizzate perchè ospitano il tag canonical. Mentre quelle di primo livello non sono praticamente linkate da nessuna parte se non nella sezione dei brand.
domande:
1) è indifferente che venga scelto come url da indicizzare il primo livello o il terzo secondo te?
2) non sarebbe meglio avere il contrario? ovvero che gli url indicizzati fossero quelli linkati dal menu principale?
Spero troverai il tempo di rispondermi. Grazie davvero della tua disponibilità e professionalità.
Un saluto
Claudio
Ciao Claudio.
Sì ovviamente è molto meglio che vengano linkate direttamente le URL canoniche all’interno dell’architettura informativa.
Ciao Andrea, grazie di avermi risposto..
quindi secondo te quali sono le soluzioni implementative migliori fra le seguenti?
1) lasciare così perchè invertendo i canonical sarebbero da ri-indicizzare da capo tutti gli url e questo non garantisce del tutto i risultati attuali. (comunque non particolarmente esaltanti)
2) invertire i canonical e indicizzare gli url di 3°livello perchè con questa struttura garantisce di certo migliori risultati di ranking.
3) cambiare la struttura dell’ecommerce e permettere il linkaggio dal meni alle pagine di primo livello invece che a quelle di terzo (al momento non indicizzate).
quesiti da milioni di dollari? 🙂
Ciao!
Io lascerei tutto com’è linkando però la risorsa canonica da tutta la navigazione interna e poi imposterei dei 301 dalla non canonica alla canonica.
Questa scelta la farei semplicemente perché non comporta particolari difficoltà o rischi.
Quindi non dà fastidio al robot cambiare la struttura da:
sito.com/categoria/categoria/ –> sito.com/categoria/categoria/prodotto
a
sito.com/categoria/categoria/ –> sito.com/prodotto
e … consigli di usare i 301 perchè poi così facendo quelle pagine non sarebbero più in nessun modo navigabili giusto? Resterebbe quindi solo un url con un contenuto univoco (quello di primo livello, già indicizzato).
Cosa intendi per cambiare la struttura? Il mio consiglio è di non cambiare.
Il consigli del 301 è ovviamente proprio come lo hai compreso tu, ossia che poi quelle pagine non saranno più navigabili.
Cambiare nel senso che per seguire il tuo consiglio e “linkare la risorsa canonica da tutta la navigazione interna”
dovrei passare dalla struttura:
sito.com/categoria/categoria/ che linka sito.com/categoria/categoria/prodotto
a
sito.com/categoria/categoria/ che linka
sito.com/prodotto
ho sbagliato qualcosa?
se credi il sito è p r o audio.sm
Perché dovresti passare ad una struttura diversa?
Se hai già la canonicanizzazione e sistemi solo la navigazione non passi a nessuna nuova struttura.
Se non è così o ti sei spiegato male o ho capito male io.
mmm.. forse ho capito semplicemente male io.
per “sistemare la navigazione” non bisogna cambiare la struttura di navigazione?
Quindi il modo in cui le pagine si linkano fra loro?
La sitemap e gli url restano gli stessi sì. Forse in questo caso non lo consideri come un cambio di struttura.. ?!
Cambi i link interni e non la struttura delle URL.
Diciamo che hai capito cosa devi fare quindi è solo un fraintendimento di parole 😀
Ciao
Dovendo parlare di un servizio erogato in tutte le province (sono circa 100), le pagine sarebbero relative ad una sezione “località” e quindi differirebbero solo poiché cambierebbero provincia e rispettiva regione e magari si andrebbe pure a differenziare un po (poco) i testi:
secondo voi servirebbe un canonical in questa situazione?
E andrebbe fatto relativamente al sito o ad una ipotetica pagina principale che diventerebbe l’hub delle località?
Grazie per la dritta
Se usi il canonical rendi vano il fatto di aver creato tante pagine per tante località.
Google non vede di buon occhio questa generazione automatica, ma se riesci a personalizzare il più possibile ogni località puoi ottenere buoni risultati.
Sicuramente il canonical non è idoneo al caso. Se vuoi ottenere buoni risultati devi rendere utili e diverse in base alla località le tue risorse.
Il problema è l’estremizzazione della localizzazione attuata da google durante il 2013.
Il servizio sta in piedi solo se è nazionale, col locale e basta… non c’è abbastanza volume.
Serve quindi uno spunto localizzato (opinione personale e un po fuori argomento) se hai una soluzione alternativa…. grazie per la dritta.
L’alternativa te l’ho già fornita nel commento precedente.
ottimo Andrea, allora avevo capito…
“cambiare i link interni dalle categorie ai prodotti NON è cambiare la struttura del sito” Registrato!
Spero sia un processo automatizzabile in magento in qualche modo. E spero che influisca positivamente sulle visite, se no penso che potrei spararmi.. 🙂
grazie per la pazienza e le delucidazioni, davvero gentile.
Claudio
Ciao Andrea, ottimo e interessante articolo, mi scuso se commento a distanza di tempo, ma ho un caso un pò particolare, mi spiego:
ho un portale di annunci, dominio esempio.it, a questo dominio sono associati n domini di terzo livello, pippo.esempio.it (ma sono davvero davvero tanti), come posso gestire in questo caso la questione canonical? tutti i terzi livello sono linkati alla home.
Inoltre WMT e Analytics li considerano come link in ingresso creandomi non pochi problemi in termini di gestione e valutazione della link building (che ho già provveduto ad epurare, dato che è stato sottoposto ad una penalizzazione manuale da link spam).
Grazie mille per la tua attenzione e per l’eventuale risposta.
Ps. complimenti per gli articoli che scrivi sono estremamente interessanti e utilissimi!
Ciao Lara e grazie.
Ma i sottodomini associati duplicano il contenuto del sito principale oppure no?
Ciao, e grazie per la celerità, no, non duplicano i contenuti quel che è duplicato è il menù principale, in tutti i sottodomini si trova il menù duplicato.
Ora per ovviare a questo problema, e dato che il sito è stato penalizzato, causa link spam e credo che includa anche i sottodomini nella penalizzazione (almeno così ho potuto capire), è stato inserito il nofollow (al dominio principale) in tutti i sottodomini, anche se ogni volta che viene creata e pubblicata una nuova pagina ovviamente mi arriva la segnalazione di un nuovo backlink (ovviamente nofollow).
Non so, io spero tanto tu possa darmi qualche consiglio perchè le sto veramente provando tutte, ma non riesco a capire che succede…
Grazie ancora
Non credo sia un grosso problema se i sottodomini sono diversi il fatto che includa il menù di navigazione globale.
In questo caso non c’è bisogno del canonical. Se credi che i sottodomini non abbiano senso di esistere allora chiudili.
Perché dici che i sottodomini ti causano la penalizzazione? Chi te lo ha fatto capire?
Eh magari potessi chiuderli, non posso, per me non hanno molto senso.
In realtà non credo che sia responsabilità dei sottodomini la penalizzazione, ma di uno, anzi, molti, schemi di link.
Era solo una mia opinione, dettata solo dalle mie elucubrazioni :-D, oppure dal fatto che tutti gli strumenti a mia disposizione mi danno i sottodomini come link esterni, nonostante tutto 🙁
Ti ringrazio molto
Scarica i link e filtra con Excel tutti quelli che contengono il dominio. Il gioco è fatto.
ciao andrea articolo utilissimo articolo volevo sottoporti un sito web e capire se fosse questo il caso di cui parli per un sito di annunci. il sito è www. bakecaincontrii . com tale sito ha la stessa homepage e gode di un numero di sottodomini che riportano la stessa pagina home e che sono generati su base di geolocalizzazione. esempio: milano.bakecaincontrii . com e così via per tutti i capoluoghi di provincia. ogni sezione però di ciascuna home filtra gli annunci per quella determinata provincia. inoltre ha una particolarità che non comprendo: se un utente si trova a milano il browser gli restituisce direttamente il sito con il sotto dominio milano come è possibile? grazie preventivamente di quello che potrai dirci.
Ciao Michele nel mio articolo non si parla di un caso specifico.
Il caso in esempio usa la localizzazione che può essere fatta in vari modi, ma molto probabilmente qui non chiedendo permessi al browser starà usando l’IP dell’utente.
Si infatti, è quel che ho fatto…Grazie mille di nuovo!
Ciao Andrea,
ottimo articolo utilissimo, soprattutto per me che sono un neofita degli aspetti SEO.
Lavoro per un’azienda che fornisce un negozio on-line ai propri clienti.
Un cliente mi ha chiesto se possibile prevedere l’inserimento di questo tag nelle pagine delle schede tecniche di prodotti.
Il fatto è che ci sono schede identiche replicate su prodotti diversi, perché facenti parte della stessa famiglia, anche se con part-number differenti.
Un aspetto da non sottovalutare in tutto questo è che abbiamo più di 900 negozi attivi.
Tu cosa mi puoi consigliare?
Spero di essere stato chiaro
Grazie in anticipo per la risposta ed il tempo che mi dedicherai.
Ciao Filippo.
Bisognerebbe vedere effettivamente il sito e analizzarne i dati.
Se ci sono effettivamente problemi di duplicazione interna sicuramente potrebbe essere utile implementarlo, ma non esiste un consiglio generico valido per ogni situazione.
Complimenti Andrea!
Ogni tuo articolo è utilissimo! 🙂
Speravo di trovare però info anche riguardo allo stesso tag all’interno di Blogger. In pratica io l’ho usato così:
Il mio obiettivo era vincolare la versione “.com” come quella canonica, evitando eventuali contenuti duplicati in quella “.it”.
Ho fatto bene secondo te?
Non conosco Blogger come piattaforma, ma il canonical va bene indipendentemente dalla piattaforma usata quindi se per te la canonica è il .com hai fatto benissimo 😉
Grazie mille ugualmente. Ti dico comunque cosa ho fatto in favore di chi potrebbe leggermi un giorno.
Avevo impostato il canonical sulla pagina fissa cioè homepage.com , ma utilizzando un sistema di sharing, simile a questo di questo sito, i vari pulsanti davano priorità al canonical, condividendo automaticamente la homepage invece della pagina dell’articolo del blog… Ho reimpostato il canonical con il tag data:blog.url ed è andata! 🙂
Ti chiedo solo 1 altra cosa a titolo di curiosità: ammesso che io abbia risolto i problemini di dati duplicati su GWT (probabilmente a causa del mancato tag canonical), fra quanto noterò il miglioramento? Cioè tra quanto Google aggiorna?
Bene. Google aggiorna continuamente quindi attendi che faccia il suo corso senza fretta.
Ciao andrea volevo chiederti un cosa. Io ho un problema riguardante l’url finale che facebook aggiunge alle mie pagine del sito; praticamente per ogni articolo che ad esempio mi finisce con .html
facebook mi aggiunge fb_action_ids=xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
In questi giorni Google mi ha contattato dicendomi che le pagine sono copiate e che devo sistemare il problema, ora ti chiedo come posso fare? ho provato in tutti i modi possibili, ma non riesco in alcun modo sistemare il problema, ho provato anche con le regole htaccess….ma niente da fare!
Tu potresti suggerirmi un metodo automatico, magari con il canonical o redicret che mi faccia il lavoro per tutte le pagine del sito? grazie mille attendo una tua risposta.
Ciao markolino,
cosa significa che Google ti ha contattato dicendoti che le pagine sono copiate? Quali? Da dove?
Per fare il redirect ti basta semplicemente usare l’htaccess con una rewrite URL che identifichi “fb_action_ids” + qualsiasi cosa.
Ho provato ma non riesco in alcun modo, come dovrei scrivere la regola corretta nell’htaccess con una rewrite URL che identifichi “fb_action_ids”? Tu potresti aiutarmi? Potresti scrivermi il codice corretto?
Fammi vedere cosa hai provato a mettere così cerchiamo di capire dove è il problema.
Attualmente il mio codice è il seguente:
# BEGIN WordPress
RewriteEngine On
RewriteBase /
RewriteRule ^index\.php$ – [L]
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteRule . /index.php [L]
RewriteCond %{QUERY_STRING} fb_action_ids=.*$
RewriteRule .* %{REQUEST_URI}? [R=301,L]
RewriteCond %{QUERY_STRING} fb_comment_id=.*$
RewriteRule .* %{REQUEST_URI}? [R=301,L]
# END WordPress
ma a quanto pare non funziona ho provato di tutto e non capisco come mai… dici che ho sbagliato a scrivere il codice?
calcola che io devo modificare le stringhe di url che ho che attualmente sono tipo queste:
post-18421.html?fb_action_ids=xxxxxxxxxxxxxxxxx&fb_action_types=og.comments&fb_source=aggregation&fb_aggregation_id=xxxxxxxxxxxxxxx
post-18421.html?fb_action_ids=xxxxxxxxxxxxxxxxx
post-18421.html?fb_action_ids=xxxxxxxxxxxxxxxxx&fb_action_types=og.comments
Se usi WordPress ti conviene usare l’opzione di WordPress SEO che fa redirect degli Ugly Permalink.
Consulta questa guida https://seoblog.giorgiotave.it/seo/wordpress
Sto utilizzando wordpress seo … infatti ho aggiunto il codice che ti ho indicato dall’opzione modifica file del plugin, ma niente da fare. Il codice era corretto?
Non devi inserire nessun codice.
Usa l’opzione pulisci URL di WordPress SEO. Farà lui in automatico i redirect.
ciao andrea ho fatto tutto ciò che mi hai indicato, ho anche sistemato il link rotti, ho messo tutte le pagine in no-follow, ho fatto i redirect 301, ho corretto gli errori 404, ho bloccato i siti non naturali (anche se praticamente non avevo nulla) ho eliminato le pagine di scarsa qualità anche se non ne avevo molto, visto che faccio tutti articoli ben dettagliati… ma rimandando a google la richiesta mi sono visto nuovamente la risposta in formato negativo…non sono stato accettato nuovamente.
ti giro il messaggio per farti capire ciò che mi sta succedendo cosi magari riesci a darmi una mano, visto che io sto diventando matto e non so più dove sbattere la testa. ecco qui:
Gentile inserzionista,
Ti ringraziamo per averci inviato un ricorso. Tuttavia, dopo avere esaminato attentamente il sito web finanziamenti-on-line.it e le argomentazioni del tuo ricorso, per il momento abbiamo deciso di non riattivare la pubblicazione degli annunci sul tuo sito in quanto questo non è ancora conforme al regolamento.
Pagina di esempio in cui si è verificata la violazione: https://finanziamenti-on-line.it/prestiti-cambializzati-un-vecchio-finanziamento-che-torna-di-moda_post-8526.html?fb_action_ids=813700738662342
È importante che un sito che pubblica annunci AdSense offra un significativo valore aggiunto per l’utente finale fornendo contenuti esclusivi e pertinenti. Inoltre, è necessario che l’annuncio non venga pubblicato su pagine auto-generate o che presentano un contenuto originale scarso o inesistente.
Il suo sito deve risultare, infine, ben organizzato e facilmente navigabile dall’utente. Gli utenti devono essere in grado di passare facilmente con un clic da una pagina a un’altra per trovare le informazioni che stanno cercando.
Per ulteriori informazioni, consulti la sezione Norme sulla qualità delle istruzioni per i webmaster di Google ( https://www.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=66361 ).
È importante che un sito che pubblica annunci Google sia conforme alle istruzioni sulla qualità per i webmaster di Google. In particolare, il sito deve offrire un significativo valore aggiunto per l’utente fornendo un sito utile e ricco di informazioni. Gli annunci Google non possono inoltre essere pubblicati su pagine che mirano alla soppressione dei cookie.
Per ulteriori informazioni, consulti la sezione Norme sulla qualità delle istruzioni per i webmaster di Google (https://www.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=35769#quality). Riportiamo di seguito un estratto di queste istruzioni; le consigliamo tuttavia di dedicare qualche minuto del suo tempo alla lettura della versione integrale.
* Non partecipare a combinazioni di link progettate per migliorare il posizionamento o PageRank del sito.
* Evitare le cosiddette pagine “doorway” o “di rimando”, ossia pagine create appositamente per motori di ricerca o altri sistemi che mirano alla soppressione dei cookie quali, ad esempio, programmi affiliati con contenuto originale scarso o inesistente.
* Crea un sito contenente una gerarchia chiara e link di testo. Deve essere possibile raggiungere ogni pagina da almeno un link di testo statico.
Verifichi nuovamente la conformità del suo sito web. Quando apporta le modifiche, tenga presente che l’URL citato nella notifica di violazione delle norme può essere solo un esempio e che violazioni simili possono essere presenti su altre pagine del suo sito web. Deve adoperarsi per conformare tutto il sito web per potervi ripristinare la pubblicazione degli annunci.
Per sottoporre il sito a una nuova verifica di idoneità di partecipazione ad AdSense, consulti le norme del programma e apporti le modifiche necessarie sulle sue pagine web.
Non appena avrà risolto tutti i problemi del sito web, consulti questo articolo del Centro assistenza per sapere come elaborare un ricorso efficace.
La ringraziamo per la collaborazione.
Cordiali saluti,
Il team di Google AdSense
Ciao Markolino,
il problema è che tu non sei stato penalizzato da Google per contenuti duplicati. Semplicemente ti hanno rimosso la pubblicazione di AdSense perché hai qualche contenuto che non rispecchia le linee guida di AdSense stesso.
Ma è impossibile che io abbia del contenuto duplicato il sito è mio e ho sempre scritto solo io… e poi perché continuano a mettermi questa cavolo di pagina con l’url di facebook? Sto impazzendo che posso fare per sistemare tutto?
Purtroppo questo non è un problema SEO, ma un problema di AdSense quindi non saprei come aiutarti.
Prova a scrivere sul forum https://www.giorgiotave.it/forum/ nell’apposita sezione.
Buona sera.
Premetto, credo di aver capito poco sia dell’importanza del no follow sia dell’importanza del rel=canonical.
Sinceramente usando per la prima volta il software “visual seo studio ” mi sono accorto che tutte le mie pagine che ho creato sono con il ” tag canonical mancante “.
Siccome le pagine in cui il tag canonical sono tante cioè tutte e siccome è un dato evidenziato in giallo in visual seo studio ho cercato di documentarmi per capire di cosa si tratta ed ho trovato questa inserzione che credo interessante perché forse mi ha permesso almeno embrionalmente di capire l’importanza del rel=canonical.
Il sito in questione è di una agenzia immobiliare, al suo interno vi è un motore di ricerca attraverso il quale il cliente ha la possibilità di fare ricerche in base alle proprie necessità. Quindi 2 vani – empoli – nuova costruzione.
Credo sia il caso descritto nell’esempio.
Bene se ho individuato il problema adesso vorrei ( grazie a voi ) provare a risolverlo praticamente.
Cosa devo fare? Premetto che io utilizzo un software attraverso il quale realizzo il sito e su ogni pagina c’è scritto area riservata ad inserimento dei parametri html.
Leggendo le risposte ho fatto caso anche al no follow e credo che anche questo dovrei iniziare ad usarlo, come posso fare?
In sintesi credo di aver capito il problema ma materialmente non ho idea di come fare per correggere gli errori elencati.
Grazie a tutti solamente per aver letto .
Ciao Andrea. Puoi indicarci il tuo sito?
politimmobiliare.it
Da quello che vedo qualcosa di opportuno che dovresti fare è evitare l’indicizzazione dei risultati di ricerca.
Oltre a questo inserire il canonical potrebbe essere una buona cosa, ma non è necessario se non hai errori di linking interno/esterno.
Per quanto riguarda l’area riservata questa non è un grosso problema.
In merito al canonical quello che devi controllare con Visual SEO è che non ci siano pagine che non ti tornano e che sono duplicate di altre.
Grazie per la risposta.
Bene ma se io lo volessi inserire mi potresti dire quale pagine, come e dove devo posizionarlo.
Quali, intendo su quali tipologie di pagine del mio sito
come, la stringa precisa da inserire.
dove, in che punto della pagina html
Grazie per la pazienza
Lo devi inserire in tutte le pagine tra i tag <head></head> della pagina HTML
Ciao Andrea sono sempre io Andrea Politi.
Vorrei farti una domanada in base all’ultima risposta che mi hai dato.
Se metto il rel=canonical in tutte le pagine e se per errore dovessi fare un tag title uguale correrei il rischio che web master di google non rilevi il tag title duplicato’
In base alla risposta si o no potresti darmi anche la spiegazione.
Spero di non chiedere troppo comunque sempre grazie per avermi letto.
Andrea
Fammi un esempio pratico perché non capisco cosa intendi fare.
Scusa.
Faccio due pagine identiche in cui inserisco il rel=canonical il web master di googl me le riconosce come duplicati?:
es. ho due case ad empoli di tre vani. La cosa diversa sono le foto e la didascalia però ho gli stessi identici tag title.
quindi i tag title saranno : 3 vani empoli per entrambe le pagine.
Se io non metto il rel=canonical google mi dice che ho un tag title duplicato mentre se io ad entrambe le pagine inserisco il rel=canonical google che mi dice ? Se ne accorge che i tyag title sono duplicati o no?
Scusa la domanda che per te è sciocca, per me purtroppo non lo è.
Ciao
Si ma il canonical verso quale URL lo manderesti?
Be allora ho la conferma di non aver capito.
Scusami. Dove posso studiare per bene il rel=canonical ? La tua domanda mi ha spiazzato completamente.
Che vuol dire verso quale url lo manderesti?
Sicuramente c’ho capito poco.
Ogni URL ha un suo canonico che può essere se stesso oppure un URL diverso.
ed è bene che sia diverso. giusto?
Bene potresti dirmi esattamente che vuol dire questa frase:
” Ogni URL ha un suo canonico ”
Scusa l’enorme ignoranza e come sempre grazie solo per avermi letto e soprattutto considerato.
Ciao
Ciao, mi occupo di un e-commerce in cui è un classico avere molti URL.
Il sito si divide in macro categorie (accessories, beauty, food&wine, home decor, wellness, ecc…) e ognuna di queste ha delle sottocategorie (per esempio nella cat. Accessories troviamo le sottocategorie Bag, Suitecase, Beauty).
La domanda è:
In siti con una struttura del genere, è meglio utilizzare come canonical l’URL delle macrocategorie o delle sottocategorie?
(chiedo scusa se la domanda può sembrare banale ma mi occupo di SEO da poco e ho voglia di capire e fare al meglio).
Grazie
Se le categorie e le sottocategorie hanno dei caratteri distintivi ha senso che ognuna canonicalizzi su se stessa.
Buongiorno,
provo pure io a chiedere consiglio.
Ho un sito e-commerce basato su Prestashop. Ho caricato oltre 2000 articoli relativi al Beverage (birra, vino ecc).
Molti articoli sono simili se non per le dimensioni… pensa solo alle varie misure di Coca Cola… lattina, 0,5, 1 litro, 1,5 litri…
Il titolo di ogni URL è diversa, la meta descrizione è diversa… la descrizione interna per forza di cosa è la stessa.
Negli strumenti per webmaster mi vengono segnalate alcune parti della descrizione come contenuto duplicato… ma non tutta la descrizione… solo alcune parti.
Idea del perchè? Come posso risolvere? Anzi… devo risolvere o non serve? Uso il canonical?
Spero di essermi spiegati… altrimenti fammi sapere cosa non è chiaro.
Grazie Mille
Daniele
Ciao Daniele,
così ad occhio forse è spropositata l’idea di avere una pagina per ogni “taglia”. Io lo vedrei più come un filtro all’interno della scheda prodotto soprattutto se dici che le descrizioni sono tutte identiche.
Almeno la foto cambia?
Quello che conviene fare è sicuramente di analizzare per benino i volumi di traffico stimati e realmente generati dalle query + “taglia” e ragionare di conseguenza. Non c’è mai una soluzione sempre vera o sempre falsa.
Giustissimo il tuo punto di vista… è che mi sono trovato un con un database interno aziendale dove ad ogni singolo prodotto corrisponde un codice univoco.
Quindi ho mantenuto la stessa struttura.
Ora il cliente ordina il prodotto A, B,C ai quali corrispondono i codici 45,56,78…
Se unisco i tre prodotti sotto un unico articolo devo poi, al momento di inoltrare l’ordine al magazzino, segnalare i codici univoci… generando possibili errori umani.
Rispondendo alla tua domanda… il meta-title è diverso per ogni prodotto. La foto è diversa (proprio perchè di formati diversi), la meta descrizione è diversa.
L’unica cosa uguale è la descrizione interna del prodotto… ma come detto prima Strumenti per WEbmaster mi segnala solo 1 frase su 10… come se quella gli desse fastidio… e non il resto che comunque è uguale…
Ad esempio in questi 2 link: (spero di non violare alcuna norma):
https://store.rinaldiweb.com/birra/435-birra-affligem-blonde-cl33.html
e
https://store.rinaldiweb.com/birra/436-birra-affligem-blonde-cl75.html
quello che infastidisce google è: “Affligem Blonde è una bionda dal gusto pieno, bilanciato e dall’aroma intenso. Ha una schiuma fine e compatta, persistente sopra per proteggere la birra dall’ossidazione. Per la produzione della gamma di birra Affligem si utilizza una miscela di malti ambrati e dorati e una selezione di luppoli di alta qualità insieme ad un particolare lievito che da origine al particolare profumo floreale.”
Ma perchè non tutto il resto?????
Grazie alla tua premessa ora la situazione è più chiara.
Onestamente non starei a modificare la struttura delle cose a questo punto perché andrebbe solo a complicarti la vita. Quello che puoi fare indipendentemente da quello che ti segnala Google è di ampliare i contenuti delle pagine sfruttando recensioni, possibili prodotti correlati, simili, della stessa famiglia o che si abbinano in possibili situazioni e contesti.
Insomma lavorare per rendere quanto più unico possibile il contenuto per forza di cose duplicato. I modi ci sono e possono anche essere automatizzati ad eccezione delle recensioni che devi cercare di incentivare.
Per quanto riguarda quello che ti segnala Google è la meta description e non il testo in-page.
<meta name="description" content="Affligem Blonde è una bionda dal gusto pieno, bilanciato e dall’aroma intenso. Ha una schiuma fine e compatta, persistente sopra per proteggere la birra dall’ossidazione." />
Quindi quello che devi fare è usare delle variabili (come dimensione, prezzo, anno di produzione etc etc….i dati che hai insomma) che unicizzino le meta description e non ereditare la description da una porzione di testo replicata su più prodotti.
è proprio vero… a volte vediamo quello che vogliamo!!!! (cuori neri e picche rosse :-))….
Grazie dell’ottimo consiglio… purtroppo per te… tornerò a chiederti altro… intanto risolvo questo!!!
Eccomi di nuovo qui… ho sistemato gli articoli con la meta description uguale… però ci sono alcuni articoli che non riesco proprio a capire.
Da strumenti per webmaster sotto la voce “Pagine con meta descrizioni duplicate” mi segnala ad esempio questi link:
Colore chiaro dorato, con schiuma compatta e aderente, aspetto limpido.
/birra/1316-heineken-cl66.html
/birra/1317-heineken-latt-cl33-cpx2.html
Quando invece le 2 meta tag descrizione sono assolutamente diverse…
La scritta sopra riportata si trova all’interno delle descrizioni… qualche idea? nel senso è una lettura errata da parte di googlebot oppure 2 articoli con la descrizione interna uguale… non vanno bene e mi penalizzano il sito?
grazie per l’attenzione e spero di non approfittare troppo della tua generosità!
Ovviamente la duplicazione non è mai il massimo perché uno dei due verrà filtrato.
Non devi preoccuparti se si tratta comunque di poche pagine e restano validi i consigli che ti ho dato in precedenza per differenziarle.
Ciao ho un vecchio sito di 300 pagine su server windows 2003, pagine tutte .htm, lo sto aggiornando responsive. Non potendo fare redirect 301 ho pensato di ricopiare tutti contenuti, con nuovo template html5,compresi title e metatag e nominarli html. Adesso lavoro in cartella disallow, a breve metterò nella root principale tutte le pagine html. Google dovrebbe pensare a contenuti duplicati e quindi inserirò il rel canonical e successivamente un metatag refresh 0. Pensi che riuscirò a raggirare il fatto che non possa fare il redirect 301 o hai altre soluzioni?
Come mai non puoi fare i redirect?
In ogni caso se proprio non è possibile la tua scelta è una delle uniche percorribili e non dovresti avere troppi problemi.
Andre, purtroppo non posso farlo il redirect 301 perchè non è un server linux e perchè aruba non mi permette altre possibilità.
Quindi proverò a fare in quel modo, in teoria dovrebbe funzionare.
Ciao Andrea, vorrei chiederti una delucidazione. Devo creare un sito internet che riporta descrizioni “quasi identiche” (e schede tecniche) di prodotti (macchine utensili) che si trovano sui siti dei rispettivi fornitori (ca va sans dire, con domini totalmente diversi).
Devo impostare come pagine canonizzate quelle relative al sito internet dei fornitori?
Grazie.
Se non le differenzi in qualche modo potrebbe essere una cosa giusta.
Ciao Andrea, ottimo articolo, avevo proprio bisogno di comprendere meglio alcuni passaggi rispetto quello che Google ha scritto nella pagina ufficiale.
Volevo chiederti però un’aiuto..
Circa due mesi fa ho inserito gli url canonici per evitare che google mi considerasse come duplicati alcune pagine rimosse e alcuni link differenti da quelli “veri”.
Tutto inutile, Google continua a considerarmi tali pagine come duplicati (sia in titolo che in descrizione) perchè effettivamente sono la stessa pagina.
Non so se due mesi sono sufficienti per Google, ma come la vedi una modifica drastica con l’aggiunta del “noindex,nofollow” tra i tag HEAD delle pagine “non vere” ?
Ho letto di questa soluzione nel web, ma non vorrei che Google mi considerasse il “noindex,nofollow” anche per la pagina vera.
Scusami se il discorso può sembrare un po’ contorto, spero in un tuo buon consiglio 😉
Ciao Renato e grazie.
Ogni caso è un caso a se e bisognerebbe vedere il tuo specifico.
Sicuramente puoi usare anche noindex se devi deindicizzare le pagine in questione. Non credo tu abbia bisogno di nofollow, ma anche qui dipende dai casi.
Magari nel tuo caso basta far si che la pagina torni un 404. Insomma bisogna capire che tipo di pagine stai cercando di canonicalizzare e se ha senso canonicalizzarle oppure trovare una soluzione diversa.
Ciao Andrea, ma il canonical non previene anche i meta tag description duplicati? Provo a spiegarmi: ho un sito joomla, una categoria news con centinaia di articoli che hanno generato N url /news?start=5 /news?start=10 ecc in queste pagine ho inserito:
link href=”https://www.sito.it/news” rel=”canonical”
link href=”/news?start=20″ rel=”next”
link href=”/news?start=10″ rel=”prev”
Il problema è che GWT mi segnala N tag description duplicate, il canonical non dovrebbe ovviare questo problema?
Grazie
Ciao Elena,
il problema delle meta description duplicate in Search Console in questo caso puoi ignorarlo, ma se vuoi aggiungi il numero pagina nella descrizione e dovresti risolvere.
Per quanto riguarda l’esempio di next, prev e canonical che mi hai mostrato ho seri dubbi sul fatto che sia corretto.
Ciao Andrea,
domanda banale ma su cui ho molti dubbi:
se il mio sito ha la versione con www e senza www mi serve il canonical oppure il 301 sulla versione “preferita”?
Entrambi dovrebbero andare bene ma in questo caso io farei un 301.
Ciao Andrea,
ho un piccolo dubbio, su un sito ecommerce nel quale è settato il canonical per la/e rispettive pagina/e di categoria principale, è un problema se le pagine filtrate es.per attributo e quindi duplicate hanno tag title e description differenti da quella della categoria principale alla quale rimanda il canonical?
È meglio duplicare anche il title e description per renderla “più duplicata” e simile alla principale? In sintesi, il canonical funziona bene anche con tag title e description differenti tra le pagine coinvolte?
Ciao grazie
In teoria non dovrebbe essere un problema.
Ciao Andrea,
ho un dubbio sull’utilizzo del canonical.
Da un pò ho trasferito https://www.miovecchiosito.it a https://www.miosito.com
Al momento sono impostati 301 dal vecchio al nuovo sito e dalla versione senza www a quella con www.
Vorrei capire se è necessario il canonical sul nuovo sito o se il redirect è sufficiente.
Grazie
Ciao Maria, il canonical sul nuovo sito può essere utile per vari motivi che dovrebbero essere presenti già nel post e in qualche commento.
Buongiorno, essendo arrivato qua cercando un altro aiuto, ne aprofitto per porgere la mia domanda, ho un sito con tanti minisiti per i membri del mio team, ora c’è il modo di far si che quando apporto delle modifiche al sito main queste si possano propagare in modo automatico nelle pagine uguali dei sottodomini?Grazie
Non ho capito cosa vuoi fare.
Salve,
a me non è chiaro solo un punto…
Mettiamo caso che io voglia mettere la riga
link href=”https://www.example.com/miaPagina” rel=”canonical”
Questa riga va messa nell’head della pagina “miaPagina” ??
Si anche, ma soprattutto sulle non canonica la cui “miaPagina” è la canonica.
Buongiorno,
al fine di tracciare i click su alcuni link interni al sito, abbiamo usato la tecnica di aggiungere un parametro al link, ad esempio il link verso la pagina:
…/prodotto1.htm
è diventato
../prodotto1.htm?utm_source=promo
Secondo lei adesso Google le considera due pagine distinte (e quindi duplicate)?
Se mi risponderà SI a questa prima domanda allora mi permetta di chiederla se con il TAG Canonical si potrebbe risolvere questa incongruenza e se mi suggerisce di trovare un altro sistema per passare questo parametro alla pagina di destinazione del lnk.
Grazie mote per l’eventuale risposta
Ciao Franco. Il canonical è un buon modo per evitare questo tipo di duplicazione.
Una domanda: l’UTM lo stai usando nei link interni? O stai parlando di link esterni?
Ciao, innanzitutto l’articolo è molto utile, ma non so se è anche chiaro per me, per questo ho anch’io una domanda da porti ovvero:
ho un blog in cui pubbico degli articoli nella sezione
/sezione/articolo.html
ma ogni qualvolta pubblico un articolo, lo stesso lo inserisco 1 settimana in home page per dargli maggiore visibilità, quindi in https://www.miosito.it
Se cerco l’articolo sui motori di ricerca mi ritrovo lo stesso articolo in
/sezione/articolo.html
https://www.miosito.it
/sezione?
Stando a quanto ho letto e capito io dovrei inserire il mio canonical nella pagina /sezione/articolo.html e ripeterlo in home page https://www.miosito.it inserendo sempre /sezione/articolo.html e stessa cosa nella categoria principale /sezione?
La mia prima domanda è: Ho capito bene il concetto?
Non so se è esattamente questo quello che devo fare, ma considerato che ho circa 700 articoli nella stessa sezione, non dovrò mica inserire in home page 700 canonical url?
Ciao Grazie mille.
Ciao Teresa non credo che tu abbia capito bene il concetto.
Se il contenuto di home e sezione non è composto solo dall’articolo non è necessario impostare il canonical.
Ciao, ho un dubbio se utilizzare o no il canonical.
Ho un cms prestashop 1.6 che vende ricambi moto, quindi molti prodotti e ognuno ha la sua applicazione.
Per applicazione intendo marca e modello di moto dove monta il prodotto.
Sò che chi cerca ricambi moto inserisce anche le keywords relative alla propria applicazione es: pastiglie freno honda sh125.
La mia idea era quella di generare una scheda prodotto generlastica (es: pastiglie moto) e utilizzare gli attributi e/o combinazioni per le applicazione, più o meno una URL sarebbe cosi:
https://www.bikeinside.org/pastiglie-freno/honda-sh125
Quello che vi chiedo è questo:
Se implemento il canonical non vado a perdere la possibilità che chi cerca es: pastiglie freno honda sh125 non trovi la mia pagina, ma solo chi cerca pastiglie freno arriverà sul mio sito?
GRAZIE
Ma il prodotto è sempre lo stesso oppure varia da moto a moto?
Buongiorno Andrea, ci conosciamo tramite i corsi formativi. Ti chiederei un aiuto: la nuova search console di Google mi ha messo in evidenza la necessità di creare un reindirizzamento canonical dal /index.html al /. In effetti, mi pare che la home abbia perso molto al punto che nella query principale del sito web mi posiziona una pagina esterna piuttosto che la home page. Eppure è ottimizzata per la query in questione, “arredamenti su misura”. Vorrei capire come fare manualmente l’operazione, cioè come scrivere le corrette istruzioni per il motore di ricerca. Puoi aiutarmi o è una richiesta impossible? Grazie mille e buon week end, Fabio
Devi impostare una regola a livello di webserver che rediriga tale pagina.
Ovviamente la regola cambia da webserver a webserver, ma la sintassi è semplice. Fai un 301 verso / e in ogni caso imposta il canonical nel file index.html.
Grazie mille Andrea, buon lavoro.
Ciao, ho lo stesso problema di @FabioCugini, in pratica la nuova Search Console indica che la index.html di un sito web è una pagina esclusa (Pagina duplicata senza tag canonical).
Come dovrei fare per risolvere tale problema?
Utilizzare il semplice: senza indicare l’estensione index.html?
Graziw
Ciao Daniele devi impostare il canonical o redirect alla home /
quindi andare nell’head della pagina index.html e inserire il seguente codice:
link rel=”canonical” href=”https://www.nomesito.it”/
è corretto?
Si.
Ciao,
volevo capire una cosa, quando il contenuto della pagina è uguale ma in lingue diverse devo utilizzare anche qui il canonical?
E nel caso ho un portale con più negozi (per le diverse nazioni) su più domini (o subdomain), tutti multilanguage, che per la maggior parte hanno gli stessi contenuti, devo utilizzando anche qui l’url canonica? Scegliendo magari il dominio del negozio principale.
Grazie
Ciao Gherda. Se le pagine sono in lingua diversa non possono essere uguali.
Per questo ti consiglio la lettura di questo post https://seoblog.giorgiotave.it/seo-internazionale-multilingua/3914
Ciao Andrea , anche io ho lo stesso problema :
Per un sito multilingua , dove ci sono più nazioni con le stesse lingue ; oltre ad impostare il tag hreflang , dovrei impostare il rel canonical …
Ad esempio ho questi 2 paesi con la stessa lingua , contenuti identici al 100% :
miosito com/france/femme/
miosito com/belgium/femme/
1)Il rel canonical è uguale per entrambe le pagine :
su miosito com/france/femme/
su miosito com/belgium/femme/
Oppure
2) Andrebbe messo il canonical verso la Francia , essendo la nazione Principale dove voglio dare maggiore visibilità e la lingua è quella ufficiale , del tipo :
su entrambe le pagine ?
Nel caso 1) Google come fa a capire e a indicizzare correttamente ?
Grazie mille
Ciao Marco la risposta è sempre al solito link. Con l’hreflang puoi gestire la cosa.
Ciao. Ho letto la tua guida, la trovo stimolante. Avrei una domanda per te, GWT mi segnala che la pagina https://www.alecos.it/diary.php?page=1 è indicizzata ma presenta problemi però non riesco a capire di quali problemi si tratti, avevo pensato che i problemi fossero dovuti al fatto che GWT ha delle difficoltà nel digerire una url come questa https://www.alecos.it/diary.php?page=1 perché viene generata al volo dal php, così ho aggiunto in modo dinamico in modo che questo valore si adatti anche alle altre pagine… infatti ho un file php che genera 17 pagine diverse raggiungibili tramite query string appesa alla fine…. secondo te avendo aggiunto quel rel canonical alle pagine ho risolto? Il problema è che pagine come questa non vengono indicizzate da Google che le esclude per qualche strano motivo… il canonical può essere una soluzione? Se si l’ho implementato nel modo corretto?
Grazie
Ciao Andrea, ho una pagina web dinamica che crea differenti pagine al volo ma vale solo ed esclusivamente per il mio Diario (o blog),,, si tratta di https://www.alecos.it/diary.php?page=1, generata da un mio script, il mio script ha generato 17 pagine, ma sospetto che a GWT non piaccia questa pagina così come è fatta:
esempi:
https://www.alecos.it/diary.php?page=1
https://www.alecos.it/diary.php?page=5
https://www.alecos.it/diary.php?page=9
https://www.alecos.it/diary.php?page=15
eccetera….
queste pagine sono indicizzate tramite sitemap ed anche ho aggiunto a ciascuna pagina in questione (in modo dinamico):
pagina 1:
pagina 5:
In questo modo non agevolo l’operazione di indicizzazione da parte di GWT? Infatti queste pagine sono escluse dal motore di ricerca in quanto google le identifica come duplicate anche se sono diverse… l’unica cosa che hanno in comune è lo stesso identico meta tag description in quanto tutto il sistema è generato da un solo piccolo file php che aggrega gli articoli e li impagina al volo…
secondo te mettendo…
pagina 1 (esempio):
pagina 5 (esempio):
Ho risolto? Secondo te così è corretto?
Ciao,
nel mio sito il canonical e hreflang sono privi del dominio.
Esempio:
per la pagina ‘azienda’ ho:
Come faccio ad inseirire anche il dominio?
Grazie
Giacomo