Indicizzazione su Google

Tip per evitare gli imprevisti. Tutti i motivi per cui il tuo sito potrebbe scomparire dalle SERP.

Meta noindex

Assegnabile a una pagina tramite metatag
<meta name="robots" content="noindex">
oppure all'interno dell'intestazione HTTP
X-Robots-Tag: noindex

Next

Robots.txt

Tramite Noindex. È una direttiva non-standard che non andrebbe usata, ma che in realtà funziona ed è l'unico modo certo per ottenere una completa de-indicizzazione delle pagine di un sito via robots.txt.
Trovi maggiori informazioni in merito in questo esperimento.
È inoltre possibile che il sito venga rimosso in caso di problemi di accesso al file robots.txt tranne in caso di status code 404/410.

Next

Rimozione via GWT

All'interno degli strumenti per i webmaster di Google è possibile sfruttare una funzionalità in grado di de-indicizzare i contenuti su richiesta.
Trovi maggiori informazioni qui.

Next

Errori HTTP

Qualora le risorse dovessero ritornare un qualsiasi status di errore (4xx, 5xx, DNS Errors, ecc.) è possibile che dopo un certo periodo di tempo anche in base al tipo di errore queste possano essere de-indicizzate.

Next

Penalty (Anche DMCA)

In caso di violazione delle linee guida di Google un sito può scomparire dalle SERP tramite un'azione di penalizzazione.
È anche possibile che singole risorse di un sito vengano rimosse nel caso di segnalazione DMCA (Digital Millenium Copyright Act) e conseguente riscontro della violazione.

Next

Unavailable_after

Alla risorsa viene applicata una scadenza dopo una certa data. Assegnabile a una pagina tramite metatag
<meta name="googlebot" content="unavailable_after: 25-Aug-2007 15:00:00 EST">
oppure all'interno dell'intestazione HTTP:
X-Robots-Tag: unavailable_after: 7 Jul 2007 16:30:00 GMT

Next

Alcune possibili eccezioni alla regola

Secondo le linee guida di Google è possibile che anche in presenza di un noindex all'interno della pagina questa possa essere indicizzata qualora sia presente all'interno della stessa un bottone +1. A seguito di alcuni test la cosa non sembra emergere, ma essendo parte della documentazione ufficiale è una cosa da tenere a mente. Nello stesso test invece è stato evidenziato come il disallow venga ignorato in presenza di un buon numero di +1 sulla pagina.

Next

Condividi...

e aiuta i webmaster a evitare sorprese.

Sebbene gli argomenti di questa pagina siano già noti una discussione di oggi mi ha dato lo spunto per realizzare la mini guida.