Ieri è stato annunciato il lancio di una nuova sezione all’interno del Google Webmaster Tool dal nome “Azioni manuali” dove è possibile controllare eventuali azioni intraprese sui nostri siti web con messaggi anche dettagliati relativamente al tipo di azione subita.
Parecchio tempo fa ci fu una massiccia ondata di warning relativi ai link innaturali poi rientrata, ma con un messaggio di Cutts che recitava comunque di pulire il proprio profilo link se si era ricevuta questa notifica. Al tempo anche io ricevetti questi messaggi su alcuni siti con moltissimi backlink e dunque impossibile da identificare con un messaggio così generico. Essendo questi due siti anche due brand molto noti risultava davvero difficile poter comprendere quali link fossero stati piazzati da chiunque e ovunque. Detto questo come è mia prassi ho ignorato la cosa perché non avevo motivo alcuno di pensare a qualche forma di manipolazione del profilo di link e soprattutto per due siti che proprio non ne avevano bisogno.
Proprio perché questo messaggio era arrivato ho pensato dopo questo annuncio di andare a controllare questi siti.
Nel primo caso il risultato è stato il seguente:
Messaggio presente, ma senza alcun dettaglio sul tipo di azione intrapresa. Trasparente, ma non troppo 🙂 Forse è un bug.
Nel secondo caso il risultato è stato invece il seguente:
Notare il link altro a destra che rimanda ad un popup con i link incriminati. Cliccandoci compare la seguente cosa:
Con pagina del sito colpita e link considerato innaturale.
Lo stupore
Se devo essere onesto visitando la pagina in questione sono rimasto molto stupito! Un articolo del 2011 su un blog *.wordpress.com completamente tematico e con link all’interno dello stesso articolo a parecchie risorse utili.
Per essere dunque più sicuro del mio stupore sono andato a vedere siti che uso come test e su cui faccio tutti i tipi di link building possibili immaginabili (Article Marketing e Spinning, Directory, Commenti su siti a tema e non, etc etc non vado oltre…) non ho trovato alcun messaggio.
Ora le possibilità sono 3:
- o c’è qualcosa che non va
- o ci sono visioni diverse di link innaturali
- oppure alcuni tipi di link vengono scartati automaticamente
Speriamo nella terza ipotesi e speriamo che la valutazione del link innaturale manuale sia completamente soggettiva e sulla base di preferenze di sorta.
Oppure quando Google scrive nelle sue linee guida il suo così aleatorio messaggio
Links with optimized anchor text in articles or press releases distributed on other sites.
forse intende proprio quello che ha scritto! Anche se credo di no.
Un vostro giudizio
Non potendo mettere un link alla pagina che viene identificata come link innaturale ho cercato in rete un articolo simile per chiedervi se secondo voi vi sembra un qualcosa di poco naturale. Qualora lo fosse l’autore di questo articolo sarebbe milionario in quanto ha ben 7 link venduti in uscita 🙂
O forse è semplicemente uno che si diverte a manipolare il PageRank di tutta la rete.
Forse la storia è diversa e forse quel sito ha un brutto passato, ma non voglio indagare oltre…non ne vale la pena. Resto dell’idea che sia meglio construire piuttosto che rincorrere un Google per soddisfare ogni suo capriccio.
https://2nelweekend.wordpress.com/2011/04/21/pasqua-tra-viaggi-e-vacanze/
In ogni caso il mio non è un lamento anzi, è un modo per condividere con voi fin dove può arrivare la comprensione e la valutazione dei link.
La conclusione
In ogni caso questa nuova aggiunta è sicuramente un passo avanti verso una comunicazione più trasparente verso i webmaster.
Approvo al 100% nonostante questo post.
I video relativi ai messaggi
Cutts e il team antispam hanno anche realizzato questi video molto chiari che aiuteranno a comprendere meglio i messaggi ricevuti.
Cosi senza analizzare approfonditamente In questa pagina https://2nelweekend.wordpress.com/2011/04/21/pasqua-tra-viaggi-e-vacanze/ 2/3 link hanno anchor decisamente spinti, verso siti con affiliazioni ed altro potrebbe essere un problema…
Poi il fatto che ci siano anche dei link verso siti istituzionali e seri (nell’esempio di Andrea il comune e Giallo Zafferano) può essere solo per dimostrare che si linkano anche risorse importanti e non solo i siti da spingere…
Ovviamente questa è la mia idea.. senza aver fatto un’analisi più approfondita…
Grazie del commento e del parere Marco.
Intanto ho linkato anche il tuo post che può tornare utile.
Ciao Andrea, ottimo come sempre.
Ho un dubbio però: nel caso su un sito si riceva il primo esempio di comunicazione (senza link Altro) il consiglio è di ignorare totalmente il messaggio?
Premesso che io lo ignorerei in ogni caso direi che se non ci sono link di esempio è come brancolare nel buio.