Si chiama “Browser-Size Analysis“, è la nuova funzione introdotta da Google all’interno di Analytics.
Questa nuova voce all’interno del vostro pannello relativo alle statistiche dei siti web, fa chiarezza sul modo in cui i contenuti del portale vengono visualizzati, via browser, su differenti display.
Del resto ideare oggi un sito web, vuol dire tenere necessariamente conto delle differenti piattaforme dalle quali l’utente può accedervi: computer, ma anche tablet o smartphone. Senza considerare che, nei singoli casi, ogni utente ha varie barre degli strumenti installate, ha uno schermo più piccolo rispetto ad altri e così via.
Non potete naturalmente permettervi, se siete – ad esempio – gestori di un e-commerce, che il tasto “Aggiungi al carrello” sia visibile solo scorrendo la pagina.
“Browser-Size Analysis” vi aiuta proprio in questo.
Selezionando la voce In-Page all’interno di Analytics, vedrete una schermata che calcola rapidamente le parti della pagina visibili e la percentuale di visitatori che la vede. Tutto è reso più chiaro con una schermata di questo tipo:
Selezionando la voce “Browser-Size”, inoltre, riuscirete a rendervi conto in base la porzione di sito web visualizzata, in base alle dimensioni dello schermo utilizzato dall’utente.
La nuova funzione vi permette di effettuare anche una serie di confronti. Potete – ad esempio – evidenziare le differenze tra la visualizzazione su computer e quella su mobile, notando le differenze e studiando interventi strategici sulla distribuzione degli elementi all’interno delle pagine. Non solo: potreste pensare di mettere a confronto due pagine diverse.
La nuova funzione sarà disponibile per tutti all’interno di Analytics. Se volete effettuare una prova, potete farlo su browsersize.googlelabs.com.
Andrea Pernici ha commentato così questa novità:
Ciao!
Oltre ad essere molto interessante, il tuo articolo è importante. Ma ho difficoltà nel trovare – quali sono i bottoni e dove sono le funzioni – inpage e Browser-Size.
Mi dai una mano per favore?
Grazie mille
Max
Ciao Max
allora vai nel tuo Analytics sul menu a sinistra cerca contenuti , trovi analisi on-èage
* on-page