E’ notizia di poche ore che l’impatto sulle ricerca del Markup Autore sia diventato voce di menu della linguetta Lab su Webmaster Tool
Avevamo già parlato dell’importanza che google sta dando ai publisher e agli autori in questo blog, e spesso abbiamo detto che questo elemento avrebbe assunto un’importanza strategica per chiunque sul web generi contenuti, ma se prima erano solo ipotesi ora non ci sono assolutamente più dubbi: “Questo elemento è fondamentale e lo sarà sempre di più”.
Alla faccia di chi ritiene che il Markup strutturato sia qualcosa di non tangibile al momento…beh con sua buona pace: “Sbagliava, Sta sbagliando e se non si convince sbaglierà”.
Già da tempo lo strumento di test dei rich snippet identifica i profili autori e il seguente ne è un esempio:
Erroneamente a quanto detto nell’articolo su rel publisher da oggi noto che lo strumento di Test notifica come errore la presenza di entrambi il rel Publisher e Author e suggerisce di mettere il rel publisher solamente nella home page del sito se si tratta di un sito multi autore.
Questo significa sempre di più che bisogna essere pronti e svegli perché da qualche mese a questa parte Google sta facendo cambi repentini senza troppo avvertire e quindi bisogna necessariamente seguire in modo maniacale ogni giorno i piccoli adeguamenti e testare continuamente…chi fa SEO per passatempo avrà vita molto, ma molto difficile.
Se le informazioni autore non compaiono ?
Non è solamente una domanda, ma almeno fino ad oggi su serp italiana in lingua italiana non sono riuscito a beccare nulla, se qualcuno ha visto qualcosa me lo segnali 🙂
Nei casi di incertezza esiste questa pagina che spiega i possibili motivi e inoltre è possibile segnalare tramite questo form l’adozione del “Authorship Markup” per il proprio profilo Google Plus.
Se ancora non funziona nulla sinceratevi che dal Rich Snippet Testing Tools non riceviate errori o notifiche strane…è bene che tutto sia Verde.
Conclusioni
Tiriamole insieme e segnalatemi eventuali cose interessanti. Io vi segnalo la risposta di John Mueller su Google+ alla mia richiesta per le serp italiane.
Aggiungo alle ore 13:52 che facendo una ricerca per nome e cognome da loggato ora vedo la seguente cosa (non è questione di Author Markup, ma ritengo che sia interessante la cosa):
Due mesetti fa c’è stato un giorno in cui su google.com è stata attivata l’autorship a molti, compreso a me per il mio blog! Dal giorno dopo più nulla..!
https://plus.google.com/u/0/114647422042114505519/posts/2bq7EGtBGoa
https://plus.google.com/107945426404682361496/posts/dXKG76PLN8x
Ciao Zanna86,
si su google.com è attivo e per molti il rollout c’è…il problema come da mia constatazione è sull’Italia 🙂 e John Mueller conferma.
Grazie mille per il contributo.
Importante cambiamento, vedremo il futuro, grazie per l’info.
Una domanda: ma perché l’url dell’articolo è /cioccolato-bianco 🙂 ?
Cioccolato Bianco ? Chi ha detto Cioccolato Bianco Marco ?
La risposta è su twitter 🙂
Ho provato a guardare su twitter ma non trovo nulla 🙁
Ciao Andrea, Google la sta un po’ tirando sui markup, considerando i cambiamenti repentini a cui sottopone il tutto.
Non mi è chiara una cosa: se è stata Google a dire di mettere il rel author dalla homepage (quando dai post si linka ai profili dei singoli autore), cosa che abbiamo fatto, perché da problemi di duplice presenza degli attributi col rel publisher che comunque deve essere in homepage?
In home page Daniele il problema non si pone…mentre si pone nelle pagine di profilo autore nel caso in cui il tuo sito sia multi autore.
Non so se sono stato chiaro 🙂
Insomma non muore nessuno se si lasciano entrambi, ma di solito i “consigli” sono da ascoltare perché il rischio è che il rel publisher prevalgo sull’author.
Riaggiorno la questione.
Qui Mu segnala proprio in merito al problema dell’errore nel tool che si tratta di un bug e si scusa:
https://www.google.com/support/forum/p/Webmasters/thread?tid=3ba7f6ed2d4283c2&hl=en
Impostato anche sul mio blog 🙂
Ma come mai non appare la foto del mio profilo sulla ricerca? Devo settare qualcosa di particolare?
Ho notato che su Google Plus non hai una foto di profilo quindi è molto difficile che appaia in SERP 🙂
Ho notato che le immagini degli snippet appaiono e scompaiono a seconda di parametri a me sconosciuti.
È difficile trovare la giusta configurazione per far funzionare il tutto.