Non ci sono più SCUSE: Markup Autore su Webmaster Tool


E’ notizia di poche ore che l’impatto sulle ricerca del Markup Autore sia diventato voce di menu della linguetta Lab su Webmaster Tool

author markup WMT

Avevamo già parlato dell’importanza che google sta dando ai publisher e agli autori in questo blog, e spesso abbiamo detto che questo elemento avrebbe assunto un’importanza strategica per chiunque sul web generi contenuti, ma se prima erano solo ipotesi ora non ci sono assolutamente più dubbi: “Questo elemento è fondamentale e lo sarà sempre di più”.

Alla faccia di chi ritiene che il Markup strutturato sia qualcosa di non tangibile al momento…beh con sua buona pace: “Sbagliava, Sta sbagliando e se non si convince sbaglierà”.

Già da tempo lo strumento di test dei rich snippet identifica i profili autori e il seguente ne è un esempio:

Webmaster Tools - Rich Snippets Testing Tool

Erroneamente a quanto detto nell’articolo su rel publisher da oggi noto che lo strumento di Test notifica come errore la presenza di entrambi il rel Publisher e Author e suggerisce di mettere il rel publisher solamente nella home page del sito se si tratta di un sito multi autore.

Questo significa sempre di più che bisogna essere pronti e svegli perché da qualche mese a questa parte Google sta facendo cambi repentini senza troppo avvertire e quindi bisogna necessariamente seguire in modo maniacale ogni giorno i piccoli adeguamenti e testare continuamente…chi fa SEO per passatempo avrà vita molto, ma molto difficile.

Se le informazioni autore non compaiono ?

Non è solamente una domanda, ma almeno fino ad oggi su serp italiana in lingua italiana non sono riuscito a beccare nulla, se qualcuno ha visto qualcosa me lo segnali 🙂

Nei casi di incertezza esiste questa pagina che spiega i possibili motivi e inoltre è possibile segnalare tramite questo form l’adozione del “Authorship Markup” per il proprio profilo Google Plus.

Se ancora non funziona nulla sinceratevi che dal Rich Snippet Testing Tools non riceviate errori o notifiche strane…è bene che tutto sia Verde.

Conclusioni

Tiriamole insieme e segnalatemi eventuali cose interessanti. Io vi segnalo la risposta di John Mueller su Google+ alla mia richiesta per le serp italiane.

John Mueller - Google+ - Here's another great reason to start using authorship…

Aggiungo alle ore 13:52 che facendo una ricerca per nome e cognome da loggato ora vedo la seguente cosa (non è questione di Author Markup, ma ritengo che sia interessante la cosa):

andrea pernici g+

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave