Nella giornata di ieri Google ha reso disponibile un nuovo servizio tramite il Web Master Tools: un avviso inviato agli utenti, quando un particolare URL non viene inserito all’interno del motore di ricerca poiché ritenuto un contenuto duplicato rispetto ad un URL di un dominio differente.
“Quando viene scoperto un gruppo di pagine con contenuti duplicati, Google seleziona automaticamente l’URL principale del gruppo”, ovvero quello che ha generato per primo quello stesso contenuto. E’ un po’ il sunto, questo, di quanto spiegato da Google nell’annunciare la novità sul proprio blog.
Il dominio principale viene poi definito “cross-domain URL selection“.
Nel caso di URL con contenuti duplicati, sono molte le opzioni a disposizione dei Web Master per indicare quale URL è “canonical“. Chiaramente può avvenire che il proprietario del sito non faccia caso a questi accorgimenti, vedendosi poi scegliere dall’algoritmo del motore di ricerca un altro dominio come principale.
Per questo motivo Web Master Tools avviserà gli utenti, spiegando loro che in questo modo essi potranno impostare il “canonical” sull’URL principale, evitando procedure algoritmiche di Google. Quest’ultimo procedimento avviene solitamente in relazione ai seguenti eventi:
- Viene impostato direttamente dall’utente
- Se il Web Master ha contenuti uguali su sito “regionali”
- Se il “canonical” è stato impostato erroneamente
- Quando c’è un errore di configurazione del server
- Se il sito risulta hackerato
L’avviso è disponibile all’interno del centro messaggi di Google Web Master Tools e rappresenterà certamente un vantaggio, quando magari si brancola nel buio, senza riuscire a capire perché il proprio portale non compare su Google.
Questa ci voleva proprio anche in virtù del fatto che Google ha ancora grossi problemi nell’identificazione dei nuovi tag che ha introdotto, che esso sia “canonical”, “standout” e addirittura anche bloccato.
Speriamo che questo strumento funzioni davvero e sia a beneficio di chi non vuole “fregare”.
nello specifico, il contenuto duplicato in foto creerebbe problemi a molti utenti singoli !
😉
bell’articolo, grazie per aver segnalato la notizia
Speriamo sia solo un piccolo passo in questo senso..
Ciao!
Come si fa ad attivare questo servizio? E’ già attivo all’interno di Web Master Tools oppure bisogna attivarlo manualmente?
Grazie mille 🙂
Salve,
quindi mi conviene impostare il rel canonical a tutte le mie pagine?
Ma se uno ha un sito o un blog per passione ma non conosce gli strumenti come web master tools e tantomeno conosce i tag html, non potrà mai far comparire il proprio sito nell’indice di Google…una bella fregatura o no?
E’ un po’ come dire che se non sai cucinare non puoi mangiare ? O sbaglio ?
Ovviamente è necessario testare, studiare e darsi da fare per avere risultati anche se è vero che in realtà tutti i parametri che elenchi sono utili a migliorare il sito web, ma questo non vieta che pur non rispettando questi parametri tu non sia posizionabile sui motori.
In linea teorica potresti avere il sito meno ottimizzato del mondo ma posizionarti per chiavi relative al tuo sito se hai buoni contenuti e si innescano alcuni meccanismi in modo naturale.
A meno che quando ti giri… ti rubano il piatto 😉
Un’innovazione che ci voleva. Speriamo che sia la prima di una serie di agevolazioni di Google per la questione duplicate content. Testiamo e vediamo se funziona davvero a beneficio di chi fa le cose in modo onesto!
Giorgio, tu l’hai già testato questo servizio?
Se uso lo stesso contenuto per la pagina riguardante il disclaimer in tutti i blog che possiedo rischio di essere penalizzato da Google? Esiste un modo per evitarlo e dire a Google che questo non deve essere considerato come contenuto duplicato?
Ciao Alessandro,
non rischi alcuna penalizzazione ma se vuoi arginare il fenomeno puoi usare un noindex per tali pagine se vuoi che i siti non siano legati in alcun modo oppure puoi usare un canonical nell’header della pagina in cui stabilisci quale sia l’unica versione da considerare.
Si vabbeh ma dove stà sto strumento’?
Io nei messaggi non ho trovato niente. Dov’è di preciso?
In pratica ti arriva una notifica nei messaggi se ovviamente vengono riscontrati i problemi elencati.
Se non hai nulla vuol dire che non sono riscontrati problemi.
ok grazie!…solite paranoie da “malato immaginario”…spero 🙂