(Immagine di windsport.it)
Nella sezione Consigli Seo e Penalizzazioni, l’utente Robaldo, ci presenta la sua interessante case history su sito magnaromagna.it che ha avuto una serie di problemi ed è risultato down per parecchi giorni.
Il sito (molto conosciuto nel suo settore) ha subito forti cambiamenti nelle Serp di Google, perdendo parecchie posizioni.
Robaldo infine, dopo tutti questi problemi, si chiede: sposto tutto sul nomedominio.com?
Clicca qui per leggere tutto il thread e quindi conoscere dettagli e risposte (magari le variazioni in serp dipendono anche da altro 😉 ).
Volevo aggiornarvi sulla mia esperienza con questo sito. Inizialmente avevo deciso di spostare tutto sul .com, e dopo lo spostamento avevo fatti gli opportuni redirect 301. Dopo quasi due mesi ho deciso di tornare sui miei passi, ed ora il sito è tornato stabilmente su https://www.magnaromagna.it
Perchè? Per tre principali serie di motivi:
1) google dava sempre e comunque più importanza al dominio più vecchio, nonostante reindirizzasse tutto al .com con redirect 301. Il .com era sempre più indietro degli spam engine. Pensavo che dopo quasi due mesi qualcosa doveva già cambiare.
2) il .it è più anziano di 2 anni
3) motivi interni: sistemare i link interni (da .it a .com) era piuttosto problematico in quanto la struttura era stata cambiata
4) i backlinks acquisiti nel tempo erano moltissimi verso il .it , e a quanto pareva il 301 non bastava
Risultati: ho notato un leggero miglioramento rispetto al mese prima di questa temporanea operazione di cambio. Meglio del post-down, ma lontano dagli “anni migliori”. La sezione video è stata la più penalizzata, e allora ho deciso di fare un sito a parte dedicato solo a questi: con soli 2 mesi di vita ha già vita migliore per quanto riguarda il discorso MDR.
Ciao 🙂
Grazie mille Franco per la tua preziosa esperienza 🙂