Fattore Tempo


Phabio76 nel fare i complimenti a chi ha realizzato il documento in cui si raggolgono le esperienze dei maggiori Seo del Forum GT sui Fattori del Posizionamento, pone una domanda che non solo scatena la voglia di provare a fare dei test, ma che puntualizza l’azione del tempo sul posizionamento nei motori di ricerca.


Andando per gradi Phabio76 comincia con il prendere in considerazione solo uno dei motori di ricerca per proporre il suo quesito, ovvero Google.


Inserendo una query di una notizia qualsiasi non ancora trattata dalle agenzie importanti, Google restituisce risultati mostrando Url di siti che hanno al loro interno contenuti anche datati ma che riportano keyword inerenti con la notizia, interessante notare che dopo pochissimo tempo questi siti compaiono, inserendo la stessa query, accanto a quelli delle grandi testate, che intanto trattano l’argomento e quindi salgono, e poi scompaiono.

Questo vuole significare che non conta solo l’età del documento ma anche il tempo trascorso dall’ indicizzazione.

Giorgio in merito a questo riporta il caso di Miss Russia e della notizia della sua elezione riportata in un thread proprio da lui nel Forum e ipotizza che l’importanza viene assegnata anche a chi la pubblica per prima.

Sarà davvero così? Pare di sì, visto che molti puntano sul dare per primi la notizia sfruttando Google News e Google blog search, ricevono tanti accessi e quindi finiscono in tempi brevi nelle serp di Google, tutto lavoro pensato anche ai motori di ricerca, come dice sempre Giorgio in questo thread.

Giorgio propone di fare un test con dieci utenti del Forum che hanno blog o siti indicizzati su Google News o su Google Blog Search e di vedere, dopo aver inserito una notizia semi-inedita, o inesistente nel web, quanto tempo trascorre dall’indicizzazione e quanto conta il fattore tempo per il posizionamento.

Scritto il

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave