Google News: annunciate modifiche in Germania


WebReev

Con un post di Gerrit Rabenstein, Strategic Partner Development Manager di Google, il gigante statunitense ha annunciato modifiche per GNews in Germania. Modifiche dovute alla nuova legge sul copyright approvata in terra tedesca, secondo la quale rappresenterebbe violazione anche l’attività portata avanti dal servizio ideato a Mountain View, che “cattura” dai siti web delle testate giornalistiche i titoli, le immagini e un estratto degli articoli.

“Alla luce dell’incertezza giuridica che deriva dalla legge – si legge sul blog di Google – abbiamo introdotto un nuovo sistema di conferma. Con queste modifiche offriamo agli editori tedeschi un modo per dirci se vogliono continuare a visualizzare i loro contenuti all’interno di Google News. Questa sarà una possibilità aggiuntiva, rispetto a quelle tecniche già esistenti, per escludere i propri contenuti dall’indicizzazione in GNews”.

Google ha inoltre confermato che per tutti gli altri paesi, il funzionamento di GNews resterà quello attuale.

“Abbiamo sempre messo in chiaro, durante le discussioni passate sul copyright, di voler continuare a lavorare con gli editori e di voler individuare insieme le soluzioni. Siamo convinti di sostenere al meglio l’editoria, portando milioni di lettori sui loro siti, rendendo più visibili e semplici da trovare i loro contenuti”.

Anche se questa posizione, si è recentemente scontrata con gli editori tedeschi, francesi, oltre che con l’associazione della stampa europea.

Voi come giudicate questa situazione?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave