Nell’ambito del convegno organizzato dalla Online News Association, Google ha introdotto il tag “Standout”, che gli editori inseriti all’interno di Google News potranno utilizzare per contraddistiguere i propri contenuti migliori.
Il tag va inserito nella sezione <head> e si presenta più o meno così:
<link rel="standout" href="https://seoblog.giorgiotave.it/link-articolo>
Google consente, almeno per ora, di utilizzare il tag per sette contenuti alla settimana, che la testata o l’editore considerano “di punta” e che quindi desiderano posizionare in vetrina tra le notizie di GNews.
Attraverso “Standout” è possibile inoltre riconoscere come pregevoli anche i contenuti di altri blog o siti web. Per questa pratica, a differenza del limite adottato verso i contenuti di produzione propria, Big G non ha posto alcuna limitazione.
In sostanza: sette contenuti alla settimana se prodotti dall’editore, infiniti contenuti se invece vengono realizzati da altri.
Non dimentichiamo che Google stava offrendo autonomamente, su GNews, il servizio “Scelti per voi“. Bisognerà vedere quindi come le due novità verranno fatte convivere nel motore di ricerca dedicato alle notizie da tutto il mondo gestito dall’azienda di Moutain View.
Post molto interessante, però vorrei sapere una cosa.. su un sito WordPress, dove dovrei inserire tale attributo? Grazie.
Ciao Andrew, per wordpress è come qualsiasi pagina web quindi devi inserirlo nell’head del tuo template oppure puoi farti una funzione che lo inserisce ma sempre all’interno del tuo tema.
In alternativa puoi fare un plugin, ma credo che la soluzione più immediata sia quella di modificare il file header.php del tuo tema.
Mi è sembrato di capire che il tag “Standout” ha valore solo per l’edizione statunitense di GNews. E per l’Italia?