Sì, il +1 varrà nelle valutazioni sul posizionamento di Google.
A dirlo è Wired in questo post, dal quale si apprende che l’azienda di Mountain View ha confermato il presentimento di molti: il +1 avrà un valore preciso non soltanto dal punto di vista “sociale”, bensì anche nelle SERP.
Il bottone influirà sul posizionamento con l’obiettivo, come spiega Google, di migliorare il servizio offerto agli utenti.
Inutile nascondere un elemento: Big G dimostra di voler incentrare ogni questione attorno a sé, ai suoi prodotti. Dando valore al +1, il suo tasto sociale, nelle SERP, Google dimostra di voler tenere a bada Facebook e il suo “Mi Piace”.
La questione è delicata, stando a quanto si legge su Wired: bisognerà vedere effettivamente che valore avrà il +1, in che modo influirà.
Basterebbe una schiera di +1 pilotati per avere vantaggi nelle SERP… o Google saprà regolare questo nuovo parametro?
E inoltre: se il +1 ha valenza e gli altri bottoni no, non c’è il rischio che di colpo il tasto di Google divenga il più importante, togliendo ogni valore reale agli altri?
Insomma, sappiamo che il +1 vale. Quanto vale e come questa valenza sarà utilizzata non è dato saperlo.
Google ci deve delle spiegazioni.
Che ne pensate?