Google: nuovi test sul layout nelle ricerche


Come avvenuto già durante tutta l’estate, Google sta effettuando una serie di test sul layout delle proprie pagine relative alla ricerca. E come visto nelle precedenti prove, anche in questo caso una conferma: sembra che il gigante americano sia intenzionato a spostare sulla parte superiore della pagina, posizionandola in orizzontale, la sidebar dei vari motori di ricerca interni.

Oggi vediamo la pagina in questo modo (le immagini sono tratte da questo post di Search Engine Land):

Layout Google

Nel nuovo layout il menù contente le voci “Web” o “Immagini”, “Maps” e così via, viene spostato nella parte alta della pagina.

Layout Google 2

L’opzione “More” permette l’accesso ad altre voci, quali “Books”, “Places”, “Blogs”, ecc.

Layout Google 3

Selezionando, invece, la voce “Search tools“, apparirà un secondo menù appena sotto a quello principale. Qui sono gestibili impostazioni relative all’intervallo di tempo sul quale si vuole basare la ricerca, alle tipologie di risultati alle quali dare la priorità, alla localizzazione dell’utente.

Nel caso della localizzazione, Google individua la posizione dell’utente in maniera automatica. Se successivamente sceglierete una nuova posizione, Google vi darà comunque la possibilità di scegliere anche quella precedente.

Layout Google 5

Non è il primo test che Google effettua spostando la sidebar da sinistra, alla parte alta della pagina.

Che ve ne pare?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave