Google sta effettuando continui test sulla propria interfaccia grafica e sulla distribuzione dei risultati nel motore di ricerca.
Barra di navigazione
Da questo post del sito “State of Search” raccogliamo, in primis, un approfondimento riguardante gli esperimenti sulla nuova barra orizzontale che eliminerebbe i motori di ricerca verticali dalla parte sinistra dello schermo. Dall’immagine che vi riproponiamo in seguito, si nota chiaramente come vengano utilizzati anche dei piccoli loghi, grazie ai quali gli utenti potranno individuare al meglio le varie opportunità a loro disposizione.
L’immagine è di pagetrafficbuzz. Si nota chiaramente lo spostamento, che farebbe guadagnare a Google più spazio per la pubblicità.
Local Search
Segnalato da Yousaf Sekander at Elevate Local, questo cambiamento evidenzia una nuova organizzazione dei risultati locali. Noterete come venga mostrato in cima un risultato ‘locale’, seguito da due risultati ‘regolari’. Poi sono ancora sei i risultati ‘locali’. Non è escluso che possa trattarsi di un bug.
E’ interessante notare come il motore di ricerca vada a posizionare un solo risultato locale in cima, staccandolo dal gruppo.
“Potrebbe essere interessante vedere se c’è un modo per posizionare il risultato locale al top della pagina, o per ottenere i risultati organici tra quelli locali”, conclude Bas van den Beld nel suo post su State of Search.
Voi che ne pensate?