Quanto guadagna un SEO in Italia, Europa e USA


Stipendi SEO a confronto

Stipendi SEO a confronto
In Italia si guadagna bene oppure no?

Nel settore della SEO, come in ogni altro settore tecnico e know-how based, valutare le capacità di un individuo per deciderne la retribuzione non è compito facile soprattutto quando di posizionamento sui motori di ricerca si conosce poco e niente. In italia la SEO non è ancora diffusa come in altri paesi (vedi USA, Australia, India, UK o Germania, …) quindi spesso nei colloqui con società che non si occupano direttamente di web marketing si viene valutati su parametri più caratteriali ed umanistici piuttosto che per le conoscenze tecniche.

Soltanto agenzie SEO (di nome e di fatto) fanno colloqui veramente tecnici e si viene valutati per le reali competenze del mestiere. Il mio primo vero colloquio SEO la affrontai per entrare in Bruce Clay Europe, fu davvero piacevole discutere approfonditamente delle attività che uno specialista SEO si trova a dover svolgere tutti i giorni, è stata una interrogazione approfondita svolta da persone competenti che poi mi hanno insegnato molto.

In Italia gli stipendi dei SEO sono alti o bassi in confronto ad altri paesi?

In italia la vita non è facile nemmeno per i SEO più competenti e sebbene ci sia qualche società in grado di valutare realmente le loro skills ci si ritrova a dover fare i conti con una tassazione aziendale tra le più alte al mondo. Per questo motivo offrire stipendi importanti in Italia diventa spesso destabilizzante per le aziende anche quando l’individuo varrebbe l’investimento.

Quando parlo di stipendi con i colleghi italiani la frase che sento più spesso è “all’estero i SEO vengono pagati molto si piu”. Questo è sicuramente vero ma ci sono tanti parametri da tenere in considerazione quando si parla di stipendi: la tassazione alla fonte ed il costo della vita, lo stipendio lordo preso così come mero numero dice poco e niente. Vediamo alcuni dati che confrontano per diversi paesi lo stipendio lordo, la tassazione, il netto, il costo della vita ed il reddito netto relativo al costo della vita. Il costo della vita è 1 per l’Italia e gli altri per rapporto.

I valori mostrati sono medi di settore divisi per paese, i dati sono stati raccolti monitorando numerose offerte online durante il 2013. Con questa analisi non voglio analizzare nel dettaglio i centesimi che un SEO si porta a casa poichè ci sono moltissimi casi che stanno fuori dai valori mostrati (ad esempio i liberi professionisti, SEO guru super-pagati, etc…). Obiettivo della tabella è confrontare stipendi medi di settore con il costo medio della vita, per vedere chi alla fine della fiera se la vive meglio 😀

Stipendi SEO a confronto

Il grafico mostra lo stipendio netto e lo stipendio relativo al costo della vita per i paesi analizzati. Guardando i valori di stipendio netto notiamo che i SEO elvetici se la spassano alla grande con stipendi invidiabili persino da manager italiani con 10 anni di esperienza.

Tuttavia considerate che la Svizzera è molto cara, un panino kebab per strada a Lugano vi costa almeno 10€ (senza acqua), a Zurigo ancora di più… fate due conti. Per questo motivo ho aggiunto il valore di stipendio proporzionato al costo della vita poichè rappresenta meglio le reali possibilità di acquisto. Germania e USA sono i paesi dove i SEO hanno il tenore di vita migliore mentre Italia e Spagna sono i fanalini di coda.

Un mio carissimo amico migrato ormai da 3 anni in Australia ha l’abitudine di girami gli annunci di lavoro relativi alla SEO. È sempre stato un ragazzo divertente e non perde occasione per prendermi in giro… Sei un SEO professionista? Cosa stai aspettando, vai su seek.com.au per vedere quanto offrono oggi a Sidney e prepara le valigie!

Stipendi SEO Sydney

Fonte: https://www.seek.com.au/

Fonti: monster, infojob, careerbuilder, indeed, seek.com.au, en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_tax_rates

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave