A poco più di un mese dall’apertura dei lavori, il VII Convegno GT si presenta attraverso la voce dei suoi relatori. I maggiori esperti italiani della SEO e del Web Marketing, intervistati sul GT Magazine.
A inaugurare questo nuovo appuntamento, che si protrarrà sino all’evento di Riccione del 15-16 Dicembre prossimo, è Mariachiara Marsella, il cui intervento è intitolato “Ebook e Applicazioni sui Libri (sfruttando Google Play): strategie SEO e Brand“.
SEO: come Penguin ha cambiato il modo di fare Link Building?
Chi si occupa di SEO fatto seguendo la logica del buon senso, non credo abbia cambiato molto il proprio modus operandi con l’arrivo di Penguin. Magari basta solo fare un po’ più attenzione, rispetto a prima, alla valorizzazione degli anchor text. Per quanto concerne il famoso, ormai (erroneamente, a mio avviso) famigerato Article Mmarketing, credo ci sia un errore alla base.
Non è e non è mai stato utile redigere articoli scritti male, né oggi con Penguin, né ieri. Ma redigere un articolo che sia utile ai lettori, interessante e originale, inserito in un contesto opportuno e tematizzato, ha ancora valore. Sono questi gli articoli che diventano virali e che producono tutt’altro che link innaturali.
Quale pensi sia stata la tematica SEO più sottovalutata nel 2012? E quale invece l’elemento di SEO o Web Marketing che ha segnato l’anno che sta per concludersi?
A mio avviso c’è ancora troppa poca attenzione – forse, in parte, dovuto al fatto che non ci sono molte informazioni in merito – verso l’App store Optimization (ASO). Per esempio, ci sono ancora numerose applicazioni per il mercato italiano non tradotte o tradotte con un traduttore automatico indecente, il cui testo ricorda molto il testo delle e-mail spam che ti avvisano che il tuo “accaunt” 🙂 è scaduto… Credo che in un futuro piuttosto vicino ci sarà maggiore attenzione da parte degli Store (che ad oggi restituiscono, a volte, dei risultati piuttosto strambi) e noi dovremmo farci trovare preparati.
Per quanto concerne l’argomento SEO dell’anno, credo che questo possa essere soprannominato “l’anno del link building”. Se ci fosse un “secondo posto”, vorrei segnalare anche l’enorme interesse della tematica – come tutte quelle in cui Google si “espone” – della correlazione tra SEO e Responsive design, in seguito alla pubblicazione del post su Webmaster Central Blog intitolato “Recommendations for building smartphone-optimized websites“.
Il tool, nel tuo lavoro quotidiano, a cui non rinunceresti mai…
Non potrei mai rinunciare ad alcuno degli strumenti di analytics (da Google Analytics ad Awstat).
Una persona che stimo da sempre, in un suo libro dice che i file di log sono la scatola nera di un web server e credo che questa frase renda perfettamente l’idea dell’importanza – vitale – di questi strumenti.
Pensi che eventi dal vivo, come il VII Convegno GT, offrano un valore aggiunto rispetto alle pur numerose risorse disponibili sul web?
Il valore aggiunto, non solo nella SEO ma nella vita, è dato dalle persone.
Relazionarsi dal vivo, comunicare con una stretta di mano, trascorrere del tempo a conoscersi, e perché no, fare amicizia, per me significa “una conversione in termini umani” che è, poi, il vero “ROI”.
Perché partecipare al VII Convegno GT, in 140 caratteri?
Per condividere esperienze, trovare soluzioni e ottenere spunti SEO.
Per tutte le informazioni sul VII Convegno GT, è possibile consultare il sito ufficiale convegnogt.it e seguire tutte le ultime news sul Convegno attraverso Twitter, Facebook e Google+.