PageSpeed Insights aggiunge i consigli per migliorare la User Experience


ux pagespeed

PageSpeed e UX
Lo strumento di Google si arricchisce.

È ormai evidente l’interesse verso il mobile. Già tempo fa anche il team anti-spam di Google aveva dato segnali di interesse, e successivamente era giunto l’aggiornamento di Webmaster Tools con le nuove opzioni per identificare errori di gestione del sito mobile. Questi aspetti non possono essere considerati delle casualità.

Il mobile è una realtà dai grandi numeri e non può più essere ignorata. Lo dice anche la ricerca condotta da ShinyStat per il Convegno Nazionale sul Search Marketing.

mobile

PageSpeed Insights e User Experience

Tra le varie opzioni attualmente considerate in PageSpeed Insights è possibile trovare alcune delle seguenti che sono specifiche per il mobile. Attualmente il servizio è in BETA, ma è sicuramente interessante.

Forse, data la tecnicità dei punti considerati, si potrebbe più parlare di usabilità, ma alla fin fine con UX allarghiamo il cappello.

Evitare plugin

In questo contesto per plugin si intendono Flash, Silverlight e Applet Java che i browser mobile spesso non supportano.

Configura correttamente la viewport

Questo è molto importante in quanto permette al browser di assumere il comportamente corretto in base al dispositivo e diventa molto importante anche in ottica di performance in quanto proprio qualche giorno fa in Chrome Beta è stata fatta un’ottimizzazione che riduce il delay di 300ms al tap solamente se questo valore è configurato correttamente.

Dimensiona il contenuto alla viewport

Permette di offrire un’esperienza di navigazione migliore evitando ad esempio lo scroll orizzonatale.

Usa dimensioni di font leggibili

Questa non ha bisogno di spiegazioni. Un font troppo piccolo su di un dispositivo piccolo risulterà poco leggibile.

Usa dimensioni appropriate per il tap

Se le parti cliccabili sono troppo piccole ovviamente sarà difficile poterle utilizzare con il dito.

Come ho anche raccontato al Convegno Nazionale sul Search Marketing, il connubio sempre più forte tra UX e velocità non può essere davvero più ignorato.

Questo estensione di Pagespeed Insights è solo un esempio di quanto sia semplice per un sistema complesso comprendere ogni singolo elemento delle nostre pagine e valutarlo di conseguenza.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave