Sono un’appassionato del web semantico e da subito mi sono dedicato all’osservazione di schema.org, della documentazione, a discutere nel gruppo dedicato e seguire le attività del movimento, ma devo dire la verità Schema.org non mi sembra partito con il piede giusto, anche se il suo lancio è stato in pompa magna ed è targato Yahoo! – Bing – Google.
Oggi su Twitter addirittura Valerio Notarfrancesco segnala il 404 delle pagine di documentazione del Markup e subito esprime la sua poca sicurezza nell’adottare il markup.
Questo brutto caso di 404 viene contestualmente (o poco dopo) al lancio del blog di schema e quindi ipotizzo che sia solo un piccolo errore temporaneo dovuto ad una distrazione umana, ma è certo che il progetto Schema è partito un po’ così, senza troppa attenzione e senza troppa cura…forse anche senza troppo coordinamento.
I punti maggiormente negativi che ho riscontrato sul sito e dalla documentazione sono senza dubbio:
- errori sulle specifiche delle proprietà con risposte approssimative nel gruppo di discussione
- carenza di informazioni su come estendere schema
- mancanza di esempi completi sull’implementazione del markup
Avete riscontrato qualche altra carenza ?
Segnalatela pure 😉
Anch’io ho notato diverse carenze, ma la cosa che forse mi ha deluso di più è la difficoltà di codificare gli orari di apertura per le strutture pubbliche. Queste info sarebbero molto utili da codificare, peccato che gli esempi (pochi) dicano una cosa e poi il tool di verifica di Google ne chiede una tutta diversa.
Non c’è alcun accordo tra il tool di Google e lo standard ISO 8601.