[Strumenti Seo] “di cosa parla il mio sito ?”


Un utente del Forum si pone (giustamente) il problema di verificare come Google “ha interpretato” i contenuti del proprio sito, ed è in cerca di strumenti e tools dedicati al “Text-Mining“.
Le tecniche di “Text-Mining” cioè di analisi o estrazione automatizzata dei contenuti “rilevanti” o di “cluster di argomenti” di un testo, sono infatti certamente alla base dell’ indicizzazione (e non solo) di un documento web da parte dei piu’ evoluti Motori di Ricerca.

Motori come Clusty, Ask, ad esempio,  ma certamente anche Google (in funzione del cosiddetto “PhraseRank” o indicizzazione per frasi) fanno infatti del Text-Mining un passaggio fondamentale dei propri processi di creazione del Ranking.

Riuscire a farsi un idea, quindi, di come una “macchina” interpreti cio’ che abbiamo scritto puo’ essere utile durante il lavoro di ottimizzazione di un sito.

Da segnalare nella discussione l’intervento di Stuart, che indica alcuni Tool disponibili online per analizzare “autonomamente” testi/contenuti/pagine web; su tutti , certamente da non perdere, i lavori e gli studi effettuati da Paocavo, uno dei uno dei piu’ noti esperti in materia 🙂 nonchè Moderatore del forum Gt.

Qui il link al thread, buona lettura.

(immagine da textmining.zcu.cz )

Scritto il , ultima modifica

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave