Ancora una novità interessante aggiunta agli strumenti per webmaster relativa all’utilità ‘visualizza come Googlebot’ e ce lo spiega Matt Cutts in questo breve video.
Lo strumento attualmente aggiunge la possibilità di usare per 10 volte al mese la funzione per velocizzare l’acquisizione da parte di Google di eventuali modifiche fatte alle pagine dei nostri siti.
Già in passato si poteva usare per la de-indicizzazione o per velocizzare il crawling della pagina, ma ora c’è una consapevolezza e volontà in più.
Cosa ne pensate? Utile no?
Buongiorno Andrea e grazie per i tuoi post, sempre molto interessanti.
Ho fatto un paio di test per vedere se effettivamente è migliorata la velocità di indicizzazione di singole pagine modificate, attraverso la segnalazione con il “visualizza come Googlebot” e poi l'”invia all’indice” del Webmaster Tool.
A me non è cambiato nulla. Le segnalazioni non hanno prodotto alcun cambiamento rapido dell’indicizzazione (sono passati giorni). Ok, le pagine erano a basso rank. Però si tratta di pagine presenti nella Serp google e sulle quali ho fatto, apposta, consistenti modifiche testuali.
Risulta anche a te oppure sono io che non piaccio troppo a Google? 🙂
Ciao e grazie
Ciao Paolo e grazie per il commento.
Bisognerebbe capire esattamente come hai fatto altrimenti non posso sapere da cosa dipende.
Magari faccio qualche test in più anche io.
Ciao Andrea,
sai per caso dirmi ogni quanto si ripristina il numero di invii all’indice?
Ho finito i 10 possibili e ora sono a zero.
Vorrei capire quanto devo attendere per ritornare a 10.
Grazie
Se non erro è mensile.
Allora il mese prossimo ti faccio sapere se ritornano 🙂
Intanto grazie.