Il peso dei title attributes nelle SERP di Google…


Curiosa segnalazione riguardante Google: in questo post pubblicato su ElevateLocal – e postato su Twitter da Gianluca Fiorelli, viene fatta notare un’anomalia nei risultati di una specifica SERP, riguardanti il title mostrato dal motore di ricerca tra i risultati.

Non è una novità che i title possano mutare in maniera dinamica. Google interviene spesso in questi casi, accorciando i titoli e garantendo quindi maggior chiarezza agli utenti che effettuano la ricerca.

Ma in questo caso specifico evidenziato da Yousaf Sekander, l’autore del post, si nota una “stranezza” meritevole di attenzione:

Google Serp (1)

Il risultato “Harrison Murray Estate Agency” vede accanto la voce “(Opens in new window”. Una dicitura che certamente non aiuta l’utente – visto anche che i risultati vengono sempre aperti nella stessa finestra – e che appare strana.

Come sta agendo Google in questo caso?

  1. Ha aggiunto “Estate Agency” dopo il nome del marchio
  2. Ha (stranamente) inserito nel title l’attributo che corrisponde a “Opens in new window”

Gli attributi che troviamo nella home page del sito in questione sono i seguenti:

Google Serp (2)

  • title= “Exclusive Homes Service (opens in new window)”
  • title= “Buying with HM (opens in new window)”
  • title= “Selling with HM (opens in new window)”
  • title= “Lettings (opens in new window)”
  • title= “Mortgages (opens in a new window)”
  • title= “Surveys”
  • title= “Conveyancing”
  • title= “AboutHM”
  • title= “Contact”

Come potete notare, cinque degli attributi contengono “(opens in a new window)”.

Da cosa dipende allora il risultato mostrato da Google nella SERP?

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