Chi era presente al Convegno non potrà mai dimenticare la bontà e il concetto del Fattore U presentato grandiosamente da Luca Catania [Laboratorio artigianale di Marketing] che, in un interpretazione del concetto fuori dal comune, ha spiegato come è possibile raggiungere la prima posizione nei motori di ricerca non tanto pensando al posizionamento fine a sè stesso quanto a trovare la giusta collocazione esponendo contenuti originali che rendono il sito conosciuto per aspetti particolari e innovativi.
Questo concetto si basa sulla voglia di pensare in primo luogo al cliente, all’utente che visita il nostro sito presentandogli prodotti di ottima qualità che non deludano le aspettative e che permettano a noi di essere conosciuti per ciò che offriamo piuttosto che perchè “siamo primi” nei motori di ricerca.
Questi aspetti molto spesso vengono sottovalutati da chi prima di cominciare a fare un sito pensa a posizionarlo. Luca Catania spiega in toni allegri come fare ciò potrebbe indurre l’effetto contrario elencando gli errori più frequenti di coloro che vogliono scalare le vette senza però pensare minimamente a contenuti di qualità.
Anche per questa discussione è stato aperto il relativo thread sul Forum GT.