I Dati Strutturati all’interno del Webmaster Tools


Google ha annunciato, in questo post, di aver introdotto una nuova dashboard all’interno del Webmaster Tools, riguardante i Dati Strutturati.

Stiamo parlando di una componente importante dell’ecosistema web, utilizzata da Google anche per generare i Rich Snippet e di cui potete trovare una definizione più completa in questa pagina.

“Per offrire ai webmaster un maggiore controllo dei Dati Strutturati, introduciamo questa funzionalità nel Webmaster Tools”, con tre possibilità di visualizzazione: site, item type e page-level.

Site-level view

Site Level View

In questa visualizzazione sono elencati i tipi di Dati Strutturati individuati sul tuo sito, insieme al numero di URL che contiene ogni tipo.

Itemtype-level view

Itemtype Level View

Qui è raccolto l’elenco di tutte le pagine sulle quali è stato trovato un determinato oggetto. L’elenco non è casuale, poiché gli URL sono messe in ordine di scansione (i più recenti in cima).

Itemtype Level View Product

Per alcune tipologie di dati strutturati ci sono preview particolari: si possono vedere degli attributi direttamente dalla seconda vista, senza cliccare su ciascun URL.

Page-level view

Page Level View

Questa sezione mostra gli oggetti trovati su quello specifico URL, oltre a contenere un bottone per l’accesso al Rich Snippet testing tool.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave