Google ha annunciato, in questo post, di aver introdotto una nuova dashboard all’interno del Webmaster Tools, riguardante i Dati Strutturati.
Stiamo parlando di una componente importante dell’ecosistema web, utilizzata da Google anche per generare i Rich Snippet e di cui potete trovare una definizione più completa in questa pagina.
“Per offrire ai webmaster un maggiore controllo dei Dati Strutturati, introduciamo questa funzionalità nel Webmaster Tools”, con tre possibilità di visualizzazione: site, item type e page-level.
Site-level view
In questa visualizzazione sono elencati i tipi di Dati Strutturati individuati sul tuo sito, insieme al numero di URL che contiene ogni tipo.
Itemtype-level view
Qui è raccolto l’elenco di tutte le pagine sulle quali è stato trovato un determinato oggetto. L’elenco non è casuale, poiché gli URL sono messe in ordine di scansione (i più recenti in cima).
Per alcune tipologie di dati strutturati ci sono preview particolari: si possono vedere degli attributi direttamente dalla seconda vista, senza cliccare su ciascun URL.
Page-level view
Questa sezione mostra gli oggetti trovati su quello specifico URL, oltre a contenere un bottone per l’accesso al Rich Snippet testing tool.
Ciao e grazie per l’articolo!
Sono un giovane webmaster e da mesi sto cercando di far comparire la famosa “facciana” a fianco delle mie pagine nelle SERP.
Ho fatto di tutto, ovvero ho verificato il mio indirizzo email, ho messo un link verso il mio profilo Google Plus con il “?rel=author”, ho inserito il link di ritorno verso il mio sito nella sezione “contributore”.
Dal Rich Snippet testing tool, sembrerebbe riconoscuta la correlazione e l’attribuzione dell’immagine, ma a parte qualche volta, sporadicamente, appare la mia immagine digitando “link:www.web-siena.it” su Google, per il resto nulla di fatto.
Se avete qualche suggerimento, per favore, datemi una mano.
Grazie a tutti!
Ciao Web Siena,
prova a leggere questo
https://seoblog.giorgiotave.it/authorship-google-snippet/2319