Fra aggiornamenti d’algoritmo e novità costanti, la Search di Google sa riservare anche ‘sorprese’ interessanti in termini di bug. A dimostrazione di come anche a Mountain View abbiano costantemente qualcosa da sistemare. Raccogliendo alcune segnalazioni su Google+ e in giro per la Rete, vi proponiamo un mini-elenco, illustrato, di errori ed evidenti incongruenze nel motore di ricerca più noto al mondo.
Trattori e Trattorie
La segnalazione è stata postata su Google+ da Massimo Fattoretto. Effettuando la ricerca per [trattori], subito dopo una serie di immagini e video inerenti alla keyword principale, Google piazza una serie di trattorie. Che differiscono appena dalle macchine agricole alle quali l’utente faceva riferimento con ogni probabilità.
Mappe per [Agriturismo]
Cercando la parola generica [Agriturismo] Google posiziona sulla destra dei risultati box che riporta l’utente ad un account Google+ specifico e collegato a un portale specifico sul tema. Cosa, questa, che ovviamente ha poco senso per una ricerca così generica, poiché non ho effettuato alcun approfondimento per un brand specifico. La segnalazione è di Andrea Pernici.
Sempre turismo: [terme Toscana]
Sulla falsa riga della ricerca precedente. Cercando [terme Toscana], combinazione nuovamente generica, viene riproposta una mappa specifica sulla parte destra della pagina.
Errori da Google News
Già segnalato in una precedente raccolta, il post “Regole di Google News: inserire un sito e non essere sbattuti fuori” di Maurizio Ceravolo, per parlare degli errori di GNews in Italia. Ad esempio: notate qualcosa che non va nell’immagine che vi proponiamo qui sotto?
Altre segnalazioni?
Avete notato qualche altro bug nella Search di Google? Segnalatecele. O segnalateci un vostro post, saremo lieti di dare spazio a quella che reputiamo una corretta informazione SEO.
Google news ha sempre associato immagini da fonti diverse rispetto all’articolo perché talvolta l’articolo non ha immagini pertinenti. Non è un errore.
Il problema non è l’immagine non associata, ma il suo contenuto così come le 2 news su 3 che compaiono associate a “Meteo”.
Che estrapoli immagini non associate agli articoli è noto, ma l’errore del “topic” è palese.
Beh meteo è (anche) navigazionale. Se la ricerca fosse stata “repubblica Berlusconi” non sarebbe stata equivoca.
Quindi la questione sarebbe: le keyword navigazionali valgono su gnews?
Dovrebbero anche fare una patch che individua milano come luogo di rilascio della notizia e non come parte della notizia.
Oppure escludere il tema meteo da Google news visto che nelle linee guida dicono che è vietato inserire servizi come il meteo su gnews, anche se in questi caso sono notizie effettive date da un sito di meteo e non previsioni.
Il discorso delle linee guida è che non vanno inserite dati di previsioni, ma non notizie di giornali relative al tema meteo.
Per quanto il tuo discorso sia corretto mi sembra evidente come in questi casi prenda fischi per fiaschi. Il fatto che una notizia sia in un sito di meteo non implica che parli di meteo e questo caso è evidente.