Mentre rimane in sospeso l’attivazione di Graph Search, il motore di ricerca ideato e presentato da Facebook, in territorio europeo, negli USA vengono rilevate alcune novità sul fronte dell’usabilità.
A Menlo Park, infatti, stanno testando alcuni possibili Search Box da utilizzare all’interno di Graph Search: una serie di soluzioni differenti tra loro, tra le quali c’è probabilmente quella che porterà al lancio definitivo del servizio. Tutti i test – quattro in totale – sono stati raccolti, in queste ore, da WebProNews in questo post.
Questa è la barra di ricerca attuale:
Le varianti, invece, sono quattro. A partire da questa, con uno spazio in bianco per digitare e il simbolo della ricerca all’interno:
Opzione simile, ma icona della ricerca spostata sulla destra.
Si torna al blu, la barra occupa ancora tutta la larghezza della finestra.
La barra, in questo caso, si riduce sensibilmente e prende il posto che attualmente occupa su Facebook, anche se non con le funzioni di Graph Search.
È normale che gli utenti riescano a visualizzare così tante varianti del Search Box, poiché Facebook sta conducendo test su gruppi di iscritti, con l’obiettivo di trovare la soluzione migliore.
Qual è la barra di ricerca ideale, tra queste?
In termini di visibilità, ritengo migliore quella con il campo bianco. Ma l’ultima parola spetterà ai test di usabilità che stanno facendo. I dati analitici in ultima istanza, se bene interpretati, hanno sempre ragione!