Yandex ha superato Bing per query di ricerca mensili, su scala mondiale, tra Novembre e Dicembre 2012. Parlando di numeri, secondo le rilevazioni Yandex ha raggiunto quota 4844000000, contro le 4477000000 query di Bing.
In questa particolare graduatoria, chi detiene il primato assoluto è Google. Nessuna sorpresa per il gigante di Mountain View, che detiene il 65,2% del mercato mondiale. A seguire Baidu, motore di ricerca cinese (8,2%), e Yahoo (4,9%). Subito dopo, dunque, il sorpasso: Yandex si piazza avanti a Bing. Un problema per Microsoft, considerando anche che Yandex non fa capo ad un’azienda come Microsoft, che oltre a Bing muove moltissimi altri prodotti, in grado di aumentarne traffico e visibilità.
Il sorpasso è avvenuto nel mese di Novembre, con la conferma a Dicembre dello scorso anno. Yandex è così il motore di ricerca cresciuto in misura maggiore (+27,8%). La percentuale mondiale raggiunta è pari al 4,6%. Con una penetrazione che, stando ai numeri, non riguarda solamente la Russia – paese di riferimento per la piattaforma -, bensì anche paesi dell’Europa Occidentale, dove Bing perde invece terreno.