Il galleggiamento sui motori di ricerca


Un post davvero breve per raccontarvi qualcosa che forse ignorate e che magari potrà essere di qualche utilità nel comunicare con potenziali clienti o interlocutori.

Non è la prima volta che mi capita di sentire associato alla SEO e al posizionamento sui motori di ricerca la parola “galleggiamento”.

Onestamente sono sul campo da molto, ma la prima volta che ho sentito il termine è stato circa 2 anni fa per bocca di un mio amico che si occupa di sicurezza sul lavoro.

Qualche mese fa mi è ricapitato di sentire la stessa cosa da un commerciale di stampanti che aveva fatto un po’ di “galleggiamento sui motori di ricerca”. Qualche settimana fa capitato ancora con un amico del settore edile.

Ho pensato a elementi geografici e termini usati solo in particolari regioni/città inizialmente, ma i 3 casi descritti sopra portano ad abbandonare questa pista in quanto 1 di Roma, 1 di Bologna e 1 di Macerata.

Mi sfugge la nascita di questo termine e non sono riuscito a capire esattamente a cosa si riferiscano i miei conoscenti con il termine “galleggiamento”. Devo indagare ulteriormente mettendomi davanti a uno schermo con loro, ma le opzioni sono due:

  1. posizionamento organico sui motori di ricerca, oppure
  2. campagne AdWords o PPC sui motori.

L’ambiguità esiste dal mio punto di vista perché spesso si fa riferimento a periodi temporali limitati e dunque vorrei approfondire per capire se le agenzie che propongono il galleggiamento intendono “Organico” oppure “Pay”.

Aggiorno il post con una pillola in merito di Francesco Tinti (fonte insesauribile di sapere) su Skype:

Galleggiamento sui motori di ricerca è un termine improprio usato in passato da SEAT Pagine Gialle per ‘assicurare’ (pagando belle cifre) la presenza entro le prime posizioni del risultato di una azienda in PagineGialle.it
 
Prendi 3 competitor nel settore edile: il ‘galleggiamento’ assicurava al primo di essere presente ad es. al 100% su tutte le ricerche relative a edilizia, robe edili e affini in tutta Italia o in aree geografiche specifiche.
 
Puoi approfondire qui su webinitaly.org

Magari qualcuno di voi ne sa più di me?

galleggiare

Immagine da Flickr.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave