Un post davvero breve per raccontarvi qualcosa che forse ignorate e che magari potrà essere di qualche utilità nel comunicare con potenziali clienti o interlocutori.
Non è la prima volta che mi capita di sentire associato alla SEO e al posizionamento sui motori di ricerca la parola “galleggiamento”.
Onestamente sono sul campo da molto, ma la prima volta che ho sentito il termine è stato circa 2 anni fa per bocca di un mio amico che si occupa di sicurezza sul lavoro.
Qualche mese fa mi è ricapitato di sentire la stessa cosa da un commerciale di stampanti che aveva fatto un po’ di “galleggiamento sui motori di ricerca”. Qualche settimana fa capitato ancora con un amico del settore edile.
Ho pensato a elementi geografici e termini usati solo in particolari regioni/città inizialmente, ma i 3 casi descritti sopra portano ad abbandonare questa pista in quanto 1 di Roma, 1 di Bologna e 1 di Macerata.
Mi sfugge la nascita di questo termine e non sono riuscito a capire esattamente a cosa si riferiscano i miei conoscenti con il termine “galleggiamento”. Devo indagare ulteriormente mettendomi davanti a uno schermo con loro, ma le opzioni sono due:
- posizionamento organico sui motori di ricerca, oppure
- campagne AdWords o PPC sui motori.
L’ambiguità esiste dal mio punto di vista perché spesso si fa riferimento a periodi temporali limitati e dunque vorrei approfondire per capire se le agenzie che propongono il galleggiamento intendono “Organico” oppure “Pay”.
Aggiorno il post con una pillola in merito di Francesco Tinti (fonte insesauribile di sapere) su Skype:
Galleggiamento sui motori di ricerca è un termine improprio usato in passato da SEAT Pagine Gialle per ‘assicurare’ (pagando belle cifre) la presenza entro le prime posizioni del risultato di una azienda in PagineGialle.it
Prendi 3 competitor nel settore edile: il ‘galleggiamento’ assicurava al primo di essere presente ad es. al 100% su tutte le ricerche relative a edilizia, robe edili e affini in tutta Italia o in aree geografiche specifiche.
Puoi approfondire qui su webinitaly.org
Magari qualcuno di voi ne sa più di me?
Ciao Andrea, come ti dicevo su twitter anche io ad inizio anno ho notato l’uso di questo termine da parte di un paio di clienti.
Mi ha colpito perché in ET non usiamo termini così vaghi, proprio perché di confusione nel SEM ce n’é già parecchia e se ci mettiamo anche noi…
Comunque entrambi i clienti intendevano il “galleggiamento” nell’organico.
Giusto per gradire c’è un’altro termine che mi fa impazzire: “carotaggio”. In uso più in ambito Pay e inteso come “piccola campagna con l’intento di verificare l’efficacia di una keyword, l’entità dei costi o una delle metriche ipotizzate in fase di analisi”.
Un termine più figurativo di “sondaggio”, ma probabilmente più efficace perché crea una suggestione più potente.
Forse è proprio questo il motivo del successo di questi termini, sono analogie semplici e suggestive. Richiamano subito alla mente azioni di cui conosciamo fin da bambini il significato.
Sergio
Grazie mille per il feedback e per la curiosa aggiunta sul “carotaggio”.
Questo termine viene anche usato nel campo della reputazione online. Ho notato che stranamente certe attivitá su tripadvisor, che devo monitorare, vengono tenute nelle stesse posizioni di classifica, mediante recensioni molto negative, in particolare ogni qualvolta iniziano a migliorare Il loro posizionamento. Probabilmente questa situazione é gestita da qualche agenzia Che cura la reputazione di un determinato cliente diretto concorrente dell’attivitá che per l’appunto é tenuta in “galleggiamento”
Grazie anche a te del feedback Marco.
Anche io ho sentito spesso gente utilizzare questo termine, ma non penso abbiamo un “origine storica ” da ricercare, é semplicemente un termine che da immediatamente l’idea di quello che un cliente ha bisogno, cioé di galleggiare il più vicino possibile alla prima posizione il proprio sito, e lo fanno proprio in funzione di un attività che per molti é tabù e quindi danno questo termine un pochino dispregiativo ad un attività nuova che nn hanno mai conosciuto prima in modo spontaneo.
Grazie anche a te Thomas del feedback.