Una nuova funzione è comparsa all’interno di Google Analytics, anche nella versione italiana.
Grazie al menù “Ottimizzazione per Motori di Ricerca“, arriva infatti la possibilità di accedere ad una serie di SEO Reports, che potranno di fatto aiutare il webmaster nell’ottimizzazione del suo sito, versante SEO naturalmente.
Vediamo come questa funzione vorrà aiutare i SEO 🙂
Rapporti sulle Query
Nel report troverete informazioni sulle prime mille query relative al vostro sito, seguite sulla destra dalle relative informazioni:
- Impressions
- Clic
- Posizione media
- CTR
Come rilevato da SEOmoz in questo articolo, poco chiaro può apparire l’aspetto della posizione media: nel nostro esempio “Pallamano Italia”, nome del portale, appare alla posizione media “7,2”. Il perchè è presto detto: Analytics rileva PallamanoItalia per 7 volte in una stessa query.
Report sulle Landing Pages
Anche in questo caso, otteniamo un report dettagliato delle pagine di destinazione, con informazioni in merito a:
- Impressions
- Clic
- Posizione Media
- CTR
Riepilogo Geografico
Il report tratta qui informazioni di natura geografica, mettendo sempre al centro le informazioni di cui abbiamo parlato sopra, ma relazionandole stavolta alle zone da cui provengono impression, clic e così via.
Potete decidere anche di ordinare i risultati in base ad un parametro preciso, scoprendo – come nel nostro caso – che Francia, Regno Unito e Spagna vi assicurano un maggior numero di impressions, ma la Slovenia ha un numero più alto di clic.
Nascosto all’interno del report geografico, alla voce “Proprietà di Google“, troverete un ulteriore rapporto riguardante le fonti di informazione del vostro sito (immagini, video, mobile, ecc) e una serie di news ad esse relazionate.
Come detto, la funzione è già attiva nell’Analytics italiano, cosa aspettate ad attivarla? 🙂
Ciao Matteo, io non vedo queste novità. Devo attivare qualcosa?
Grazie
Ciao Fausto,
si, la nuova versione di Analytics 🙂
Qui ne siamo discutendo https://www.giorgiotave.it/forum/google-analytics/174866-integrazione-di-analytics-con-alcuni-dati-degli-strumenti-per-webmaster.html
Grazie Giorgio!
Nella nuova versione non si esportano i report in PDF.
Vi risulta?
E’ normale su un sito avere – nel medesimo periodo – 15000 click imputati a Google Images dentro alle statistiche collegate al WMT e 150 click come sorgente di traffico (google images)?