Dopo i rumors di Panda 4.0 che sembravano confermati da MozCast, ma non da Serps.com e Serpmetrics, ecco che arriva la smentita ufficiale di Matt Cutts con la dichiarazione su twitter tale per cui si tratta semplicemente di un piccolo cambiamento dell’algoritmo che migliora/aumenta la diversità dei domini nei risultati di ricerca.
Just fyi, we rolled out a small algo change this week that improves the diversity of search results in terms of different domains returned.
— Matt Cutts (@mattcutts) September 14, 2012
Il fenomeno che voleva più volte lo stesso dominio nei risultati era stato spesso discusso e accolto negativamente dalla comunità SEO internazionale e nazionale. Questo sentimento negativo è sfociato in tantissimi post in giro per la rete e su Google+ in particolare con esempi di ricerche a volte un po’ eccessive – io stesso avevo raccolto alcuni casi in un mio post.
Su Google+ Valerio in questo post ha invitato le sue cerchie a controllare se in alcuni dei casi riscontrati precedentemente i risultati fossero effettivamente cambiati.
A quanto ho potuto notare il fenomeno sembra essersi ridotto solamente su alcune delle SERP un po’ eccessive, ma non in tutte, e non mi aspetto che questo cambi nuovamente nel breve periodo perché altrimenti sarebbe un grosso passo indietro in quanto riporterebbe tutto allo stadio precedente.
Per completezza riportiamo anche i valori di Serps e Serpmetrics.
Voi cosa avete da dire? Vi sono capitati dei casi di SERP affollate e monopolizzate dallo stesso dominio?
Se Sì segnalateci pure la query nei commenti.
Forse stanno risolvendo i bug sulle serp, quantomeno per il Google.com in lingua inglese.
Esempio su Google.it abbiamo questa serp–> https://alturl.com/y9p4i, mentre su Google.com era esattamente la stessa cosa fino a 3 giorni fa (come dimostra questo articolo –> https://alturl.com/mxy9r), ora invece https://alturl.com/i6gbj .
Aspetterei per vedere dei miglioramenti sul .it, forse è la volta buona che estendono un update che ci azzecca 😉
Io giudico molto positivamente questo update.
Nel settore della strumentazione industriale, ad esempio, ce ne sono un sacco di casi di domini che occupano intere pagine.
Al volo ho trovato questa:
https://www.google.it/#q=trasmettitore+di+pressione&hl=it&prmd=imvns&ei=z4VYULrYHqWn4gSDtoG4CQ&start=10&sa=N&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.&fp=210994cb3eeb18b7&biw=1688&bih=866
Ma se uno impara a sfruttare questa cosa a proprio vantaggio, non mi pare poi così male…d’altronde non è anche questo il lavoro di un Seo?…
Un saluto a tutti