Come ampiamente anticipato ieri, Google ha reso disponibile a tutti, webmaster e sviluppatori, il nuovo bottone sociale “+1”, ora utilizzabile all’interno dei siti web proprio come avviene già con il “Like” di Facebook (o il nuovo “Follow” di Twitter).
Per inserire il “+1” sotto i propri contenuti basta recarsi sul’apposito portale, dal quale ottenere il codice di embed: il pannello messo a disposizione da Google permetterà di scegliere le opzioni principali (lingua, dimensione e altro) per la composizione del codice stesso.
Non è ancora dato sapere se Google utilizzerà i dati derivanti dai click sul “Plus One” come parametro nel posizionamento. Potrebbe essere una valutazione, questa, che a Mountain View sceglieranno di fare qualora il bottone dovesse riscuotere un successo tale da garantire la giuste mole di dati e informazioni sugli utenti.
Sotto i contenuti dei blog gt potete già trovare il “+1”, sposato anche dai principali portali della rete (Mashable, TechCrunch, Reuters, Bloomberg, Huffington Post, ecc).
E voi lo state già utilizzando?
Stiamo preparando il plugin wordpress 🙂
Avvisaci appena è tutto pronto!
Quando rilasceranno un plugin per Joomla che si integra bene con il mio template e quando Google deciderà di sfruttare il suo bottone ai fini del posizionamento, allora ci farò un pensierino.
Mi sono sempre chiesto: ma è davvero utile riempire un proprio post di 10mila bottoni dei 20mila servizi online che li offrono? Alla fine intendiamoci, è meglio usare i bottoni in voga nel proprio mercato di riferimento, in Italia Facebook e Twitter, anche perché tanto la gente non avrebbe account per usare gli altri, quindi a che serve riempire di bottoni che segnalano sempre 0 condivisioni?
Attendiamo ulteriori info! Grazie GT, sempre il num. 1, al prossimo raduno a suon di granite! XD
Eccolo https://www.andreapernici.com/wordpress/google-plus-one-button/ 🙂
Questo è per Analytics invece https://searchenginewatch.com/article/2075475/Analytics-Tips-for-Setting-up-Google-1 🙂
Installato il pulsante in doppia versione. Per il blog e per i singoli post.