Una importante novità riguarderà, d’ora in avanti, la ricerca delle immagini su Google. Da Mountain View, infatti, annunciano di aver facilitato il filtraggio dei risultati basato sui diritti d’utilizzo delle stesse fotografie. O meglio: tale filtro era già presente da tempo, dal 2009, seppur nascosto nei meandri delle funzionalità avanzate – tante -, che il motore di ricerca metteva a disposizione.
L’annuncio circa questo nuovo strumento è arrivato, via Twitter, da Matt Cutts:
Now you can slice/dice Google image searches by usage rights under “Search tools. Thanks to @lessig for the request! pic.twitter.com/8mQxxebTHJ
— Matt Cutts (@mattcutts) 14 Gennaio 2014
D’ora in avanti, comunque, la voce “Diritti di utilizzo” sarà visibile subito tra le modalità a disposizione dell’utente. Con sei possibilità:
- Non contrassegnate in base alla licenza (default)
- Contrassegnate per essere riutilizzate
- Contrassegnate per il riutilizzo commerciale
- Contrassegnate per essere riutilizzate con modifiche
- Contrassegnate per il riutilizzo commerciale con modifiche
Questo strumento vi permetterà di capire quali sono, dunque, le immagini che potrete utilizzare liberamente sul vostro blog, e quali sono le modalità stesse di pubblicazione e di utilizzo. È vero che portali come Flickr, o altri dove andare a caccia di immagini, disponevano di questo filtro già da tempo, ma è altrettanto veritiero come Google sia, ad oggi, la fonte principale per la ‘caccia’ di fotografie, loghi e simili.
La voce “Diritti di utilizzo” proverà a mettere un po’ a posto le cose.
Sono curioso di vedere se sia un filtro “affidabile”, secondo quali criteri una immagine viene vista da Google come avente “licenza” o meglio ancora come possiamo segnalare le immagini sui nostri siti come aventi o meno licenza di utilizzo?
Stiamo studiando la cosa e già abbiamo identificato dei possibili motivi.
Appena sarà tutto più chiaro condivideremo le informazioni.