Esordisce oggi su Google “made in USA” l’Instant Preview anche per gli annunci pubblicitari, funzionalità già attiva dal Novembre scorso per i normali risultati delle SERP, che ora viene dunque allargata anche al mondo dell’advertising.
Probabilmente tutti hanno già usufruito dell’Instant Preview classico, quello che permette di visualizzare un’anteprima, appunto, nelle ricerche attraverso un piccolo riquadro che Google apre in automatico.
Anche gli AdSense, posizionati solitamente in testa alla pagina principale del motore di ricerca, ora daranno la possibilità all’utente di visualizzare un’anteprima della landing page a cui sono collegati.
E’ evidente il vantaggio in termini di visibilità per chi promuove i suoi servizi su Google, il quale sarà comunque al tempo stesso ora “obbligato” a curare ai massimi livelli l’aspetto grafico delle sue pagine, per poter attirare un utente abituato a trovare sul motore di ricerca una porzione (ora anche grafica) sempre più alta delle informazioni di cui va a caccia.
Come detto l’Instant Preview per gli annunci dovrebbe fare il suo esordio oggi negli Stati Uniti, mentre nelle prossime settimane giungerà anche nelle altre versioni del motore di ricerca targato Mountain View.
Che ne pensate?
Questa innovazione potrà avere risvolti reali in termini di advertising?
[Immagine: SearchEngineLand]
Ciao Giorgio e Matteo,
sono d’accordo sul fatto che occorrerà curare la grafica dei siti pubblicizzati con Adwords anche per attirare di più l’attenzione e ottenere le agognate (e pagate) visite al sito.
La domanda, però, è un’altra:
Google farà in qualche modo pagare ANCHE la semplice preview della pagina pubblicizzata, o si atterrà al caro, vecchio Pay Per Clic (e sottolineo CLIC!)? 🙂
Saluti.
Ciao Marco,
secondo me non lo farà. Quello che potrebbe fare invece è creare una piattaforma più integrata per gli utenti pro..da dove poter controllare meglio la propria visibilità integrando i vari servizi di Google.
Questo è quello che penso 🙂