Da ieri ho notato che Google sta testando una nuova visualizzazione di Google Instant Preview. Come certamente saprete la funzionalità di Google Instant preview ci permette di avere una anteprima visuale dei siti web presenti nella serp di Google. Questa funzionalità ci permette di confrontare in modo rapido ed intuitivo i risultati presenti nel motore di ricerca, visualizzando in modo istantaneo l’anteprima dei siti che ci interessano cliccando semplicemente nella piccola lente di ingrandimento presente sulla destra del risultato presente in serp, come è possibile vedere da questa immagine:
Ieri però mentre monitoravo un sito di un mio cliente su Google.es ho notato con sorpresa che questa funzionalità (in quello specifico momento non ero loggato) si attivava in modo automatico semplicemente passando il mouse sulla destra del sito presente in serp, che l’icona della lente era sparita e che l’anteprima risultava essere molto più grande di quella attualmente in uso, tanto da andare ad occupare buona parte della colonna destra della pagina di Google e in modo ancora più curioso, sovrapponendosi completamente agli annunci Adwords presenti sulla colonna destra.
Qui potete vedere il dettaglio:
E voi cosa ne pensate? Avete avuto modo di notare anche voi questo cambiamento?
Aggiornamento: Nel momento in cui vi scrivo su Google.es con settata la lingua spagnola, la funzionalità con la nuova visualizzazione è attiva!
Confermo e sottoscrivo per il .it
Non loggato su Firefox ho lo stesso comportamento, quello del primo screenshot per dire 😀
Mentre per chrome ancora non visualizzo il comportamento sopracitato.
Capita che ci siano, come sovente accade, differenze tra combinazioni di browser, IP e geolocalizzazione di google in fase di test…quindi qualcuno potrebbe vedere queste differenze e qualcuno no.
In ogni caso quando a Mountain View saranno soddisfatti spalmeranno su tutto il web il nuovo comportamento del motore di ricerca.
Saluti a tutti 😉
Se ne parlava anche qui 😉
https://www.giorgiotave.it/forum/google/173536-nuove-modifiche-alla-serp-che-ne-pensate.html
In Italia la modifica pare essere attiva e stabile 😉
Sono proprio contento di vedere Alessandro scrivere in queste pagine 🙂
Grazie Giorgio per me è un piacere lo sai e tante grazie ad Andrea per il suo incoraggiamento 😉
Ciao Gabriele io da qui continuo a vedere la vecchia versione in google.it
Tu Alessandro sei una pietra miliare di Gt e dei SEO Italiani quindi anche se sei sempre in sordina è giusto ogni tanto che ti faccia vedere e sopratutto che tu sia presente in questo magazine 🙂