Sempre più profonda, sempre più radicata l’integrazione tra Google e il suo social network Google+.
Parliamo di risultati nei motori di ricerca. Risultati da condividere. In un attimo e passando per uno “Share” tanto immediato, quanto importante.
La novità l’ha segnalata con un tweet @BerianReed – ripresa da Search Engine Land – e la introduciamo in questa immagine che arriva da Google UK:
Come potete notare, appare lo “Share” accanto al risultato. Questo fa sì che l’utente possa condividere sul suo profilo Google+ la pagina, direttamente dalla SERP.
La funzione si presenta come una classica condivisione di link su Google+, con la possibilità di aggiungere un commento personale, una frase.
Cosa ne pensate?
Vi sembra un’opportunità utile, quella di condividere le pagine direttamente dalla SERP? È realmente utile poter condividere una pagina, senza averla visitata?
Utilità limitata, che obbliga l’utente ad un gioco di tira e molla: cerchi, visiti e se non c’è un plusButton, torna in serp e condividi.
Qualcosa che, immagino, sia anomalo: come tutte le anomalia può fallire, come aver successo.
Come si può condividere qualcosa, di cui ancora non si conosce la qualità? Persino il like di Facebook, cosi largamente utilizzato, prevede un “minimo” di considerazione del contenuto.
A meno di una campagna di marketing potenzialmente innovativa, capace di instillare un cambiamento/comportamento nell’utenza del web, non son sicuro che verrà largamente utilizzato.
Non riesco a capire…..
Concordo con Andrea, non puoi valutare ciò che non conosci… Già non capisco il +1 in serp…
Secondo me è solo un nuovo giochino per far “cliccare” per aumentare il ranking e per spingere un po G+…
Però potrebbe essere utile a quegli utenti che non sanno fare copia e incolla dalla barra degli indirizzi ahahah.
Probabilmente il +1 non lo utilizzava praticamente nessuno; tra l’altro i link dei risultati sui quali si fa +1 finiscono in una pagina “nascosta” che non conosce praticamente nessuno.
Cercano di rendere la cosa più user-friendly.
E concordo con Mirko: è una delle piccole e grandi modifiche (ad esempio spostare le schede Places su G+) fatte per portare più utenti e traffico possibile su l loro social.