GWT: Aggiungere il CTR per le Keyword nel report landing page


Google è buono, Google non è cattivo, Google fa sempre le cose per il bene dei webmaster. Sei sintonizzato su questo carma? Il tuo stato zen ora è stabile? Ok: procediamo.

Una delle tante cose che Google non ci permette di esportare è il report delle keyword per le singole landing page nel report di Google Webmaster Tools:

Traffico di ricerca > Query di ricerca > Pagine principali

Quel dato, tra l’altro, non è nemmeno presente in pagina, ma viene caricato dinamicamente tramite una chiamata AJAX al click sulla freccetta nera.

Detto questo la cosa che a me mancava di più era avere almeno il conteggio del CTR per le singole keyword, dato che abbiamo Click e Impression e il CTR = Impression/Click. Insomma qualcosa tipo:

CTR per singola query

Quindi se Google non ce lo fornisce, noi ce lo facciamo con questo bookmarklet (seleziona il codice sottostante e trascinalo nella tua barra dei preferiti)!

Codice completo:

Lo script viene spesso aggiornato, si prega di fare riferimento a quello presente alla pagina: 
https://medium.com/@merlinox/add-ctr-in-gwt-lp-query-report-3a472d5c6652

Nuova versione con auto-expand: lo si può configurare agendo sulla variabile “expand”: a true autoespande, a false bisogna aprire manualmente i vari nodi.

Grazie ad Andrea Pernici per l’aiuto nella soluzione di un piccolo bug per i siti grossi: in realtà l’avevo messo apposta per gelosia!
Grazie a Riccardo Slanzi per la fix di Firefox e il supporto all’auto-expand!

ps: se ti è stato utile dillo a #MammaMrx 😉

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave