Google è buono, Google non è cattivo, Google fa sempre le cose per il bene dei webmaster. Sei sintonizzato su questo carma? Il tuo stato zen ora è stabile? Ok: procediamo.
Una delle tante cose che Google non ci permette di esportare è il report delle keyword per le singole landing page nel report di Google Webmaster Tools:
Traffico di ricerca > Query di ricerca > Pagine principali
Quel dato, tra l’altro, non è nemmeno presente in pagina, ma viene caricato dinamicamente tramite una chiamata AJAX al click sulla freccetta nera.
Detto questo la cosa che a me mancava di più era avere almeno il conteggio del CTR per le singole keyword, dato che abbiamo Click e Impression e il CTR = Impression/Click. Insomma qualcosa tipo:
Quindi se Google non ce lo fornisce, noi ce lo facciamo con questo bookmarklet (seleziona il codice sottostante e trascinalo nella tua barra dei preferiti)!
Codice completo:
Lo script viene spesso aggiornato, si prega di fare riferimento a quello presente alla pagina: https://medium.com/@merlinox/add-ctr-in-gwt-lp-query-report-3a472d5c6652
Nuova versione con auto-expand: lo si può configurare agendo sulla variabile “expand”: a true autoespande, a false bisogna aprire manualmente i vari nodi.
Grazie ad Andrea Pernici per l’aiuto nella soluzione di un piccolo bug per i siti grossi: in realtà l’avevo messo apposta per gelosia!
Grazie a Riccardo Slanzi per la fix di Firefox e il supporto all’auto-expand!
ps: se ti è stato utile dillo a #MammaMrx 😉
Ciao!
Comprendo l’utilità del tool, ma non capisco cosa devo fare concretamente per leggere il ctr in quel report: ho salvato quel codice nei bookmark… e ora?!
Devo aggiungere righe di codice nelle pagine?
Premetto che non sono intenditrice di codice e quindi sulle questioni prettamente tecniche a volte mi perdo 😀
Del resto sono curiosa e mi piace essere autodidatta ;-9
Grazie millle!
Elisa
Ciao Elisa, bisogna sicuramente come prima cosa crearsi il bookmarklet (rivedi su Medium il codice aggiornato).
Quindi vai su Google Webmaster Tools e sul report delle Landing Page.
A questo punto – cliccando sul bookmarklet – dovrebbe aprirti una toolbar verde #MammaMrx nel footer.
Lo script può considerarsi superato da Analisi delle ricerche (Beta), giusto?
Si. Ma è ancora utile (spero) per chi ogni tanto sbircia sulla versione vecchia. La nuova è molto funzionale, ma poco usabile.
Le keyword collegate ad una LP le vedi per singole LP, non tutte insieme come nel vecchio report.
Codesto articolo è senza dubbio scritto bene, come tutto il il
sito generalmente. Da frequente lettore, non mollate.
articolo molto d’interesse
Grazie Kristofer, troppo buono!