Verso il VII Convegno GT – Parola ai relatori: Fabio Sutto


A poco più di un mese dall’apertura dei lavori, il VII Convegno GT si presenta attraverso la voce dei suoi relatori. I maggiori esperti italiani della SEO e del Web Marketing, intervistati sul GT Magazine.

Protagonista di oggi: Fabio Sutto, con l’intervento “Penalizzazioni & Soluzioni Post-Penguin

SEO: come Penguin ha cambiato il modo di fare Link Building?

Non molto, nel senso che già da tempo (circa 3 o a anni) avevo scelto la strada meno facile e cioè quella di una link building che ‘simula’ la spontaneità e la naturalezza, sospettando che prima o poi questa scelta avrebbe pagato. Il problema è che Penguin ha colpito anche link molto risalenti nel tempo per cui qualche effetto su alcuni siti lo ha avuto comunque.

Quale pensi sia stata la tematica SEO più sottovalutata nel 2012? E quale invece l’elemento di SEO o Web Marketing che ha segnato l’anno che sta per concludersi?

In ambito strettamente SEO, diciamo che proprio l’idea che un certo modo di fare link popularity fosse morto è stata sicuramente sottovalutata. Per il 2013 sono curioso di vedere se i cosiddetti Microformats finalmente decolleranno e quali ulteriori evoluzioni avrà Google+

In ambito Web Marketing in generale, invece, sto ottenendo risultati interessanti con Facebook Ads, penso che sia uno strumento molto potente e concretamente in grado di generare conversioni. Sono curioso di vedere come Facebook lo svilupperà.

Il tool, nel tuo lavoro quotidiano, a cui non rinunceresti mai…

Tutti i tool che aiutano a velocizzare e automatizzare le verifiche più noiose sono preziosi, i primi che mi vengono in mente sono SEOmoz e Xenu Link Sleuth. Ma di sicuro ce ne sono altri che vorrei testare e che non conosco a sufficienza (es. Screaming Frog).

Però se dovessi rinunciare a tutto non potrei proprio fare a meno di Google Analytics e di Google Webmaster Tools.

Pensi che eventi dal vivo, come il VII Convegno GT, offrano un valore aggiunto rispetto alle pur numerose risorse disponibili sul web?

Sicuramente! La possibilità di scambiare idee dal vivo, magari nei corridoi, con i colleghi è impagabile.

Perché partecipare al VII Convegno GT, in 140 caratteri?

Perché è l’evento più completo per chi vuole rimanere aggiornato in ambito SEO, quindi è un appuntamento imperdibile.

Per tutte le informazioni sul VII Convegno GT, è possibile consultare il sito ufficiale convegnogt.it e seguire tutte le ultime news sul Convegno attraverso Twitter, Facebook e Google+.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave