Convegno GT 2013: SEO loves Social?


Eccoci all’edizione 2013 del Convegno GT. Cambio di sede (molto più comodo Milano!), ma sempre tutto esaurito. Sala piena e salette secondarie con interventi costruiti su diversi percorsi formativi.

convegno gt 2013

La mattinata del primo giorno inizia con una ricerca di Paolo Zanzottera (Shinystats), sull’evoluzione della Search e della Social. Oggi molta parte degli accessi ai siti arrivano dai Social networks, con Facebook a farla da padrone (a proposito Twitter continua a crescere, mentre Pinterest dopo il boom dell’anno scorso si è un po’ fermato). Altra crescita vertiginosa quella degli accessi da Mobile e Tablet. Dopo il picco estivo, a novembre 2013 c’è stato il record di accessi da questi dispositivi mobili (37.3%!!!).

Molti dati li trovate nella Infografica appena pubblicata>>

zanzottera

Giorgio Taverniti ha proseguito su questo filone elencando a gran velocità tutti i cambiamenti che hanno visto il mondo dei Social, in particolare Google Plus. Se siamo “cerchiati” dai nostri amici, quello che posteremo avrà una visibilità molto imponente nelle loro serp. Le modifiche hanno coinvolto anche le pagine su Google plus, quindi se le nostre pagine non sono inserite nelle cerchie delle persone, quello che postiamo non apparirà. Unica felice eccezione: le pagine business delle aziende, che compaiono anche se non le abbiamo inserite nelle nostre cerchie. Conclusione: importante lavorare sulle cerchie e sul piano editoriale.

Una novità recente sono i +Post Ads, ovvero la possibilità di fare annunci pubblicitari con contenuti di Google Plus, che finiscono sul circuito display di Adwords. Per ora è solo su richiesta: https://www.google.com/+/business/brands/ads.html

seo social

Al di là della valanga di informazioni che ci ha rivelato, quel che emerge è – per usare le parole di Giorgio – che la forma è importante tanto quanto la sostanza. Quindi è vero “Content is the King” ma anche dove e come lo postiamo quel contenuto! Potremmo dire che la forma è la regina?

Altro messaggio.. la Social non è nemica della Seo, ma puo’ esserci una relazione di amorosi sensi!

Scritto il , ultima modifica

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave