A partire da oggi, anche in Italia prenderà corpo il processo di “Search Alliance” secondo il quale Yahoo metterà il suo comparto della ricerca online in mano a Bing.
Microsoft potrà dunque gestire SERP e spazi promozionali sul motore di ricerca di Yahoo, a seguito dell’accordo raggiunto tra Steve Ballmer e Carol Bartz, che darà via comunque a una partnership la cui attuazione totale sarà raggiunta soltanto nei prossimi mesi.
Al momento, comunque, l’Italia si appresta ad accogliere questa novità, al pari di altre nazioni europee come Regno Unito, Francia, Germania e Spagna. Anche per loro Yahoo ha annunciato infatti di essersi messa nelle mani di Bing per quanto riguarda la ricerca online.
Tra tante novità, qualcora rimarrà tuttavia uguale al passato: è la gestione delle inserzioni a pagamento, le quali infatti saranno ancora sotto il controllo di Yahoo Search Marketing che continuerà la gestione in questi mesi. Soltanto in futuro, dunque, sarà completato il totale passaggio verso Bing.
Certo, rimarrà da verificare l’impatto che questa innovazione avrà sulla ricerca italiana, che sempre più risponde al solo Google.
Big G ricopre infatti il 97,5% del settore, lasciando ai rivali del settore le briciole, almeno nel nostro paese.