Bing in crescita, che cerca di coccolare sempre più sviluppatori e Webmaster che provano a puntare sul motore di ricerca di Microsoft.
In queste ore proprio da Redmond giungono interessanti novità per quanto riguarda il Webmaster Tools, con un update che mira a inserire una serie di nuove funzionalità per approfondire nel dettaglio i dati forniti agli utenti. “Più dati, più trasparenza e strumenti più utili” sono le parole d’ordine di Bing nel lanciare l’aggiornamento della sua area dedicata ai Webmaster.
Crawl Details
Alla voce “Crawl Detalis”, tanto per cominciare, l’utente vedrà tutti i link in entrata verso un preciso URL, suddivisi in base ai codici 300, 400 e 500.
L’utente in questo modo avrà una panoramica assolutamente completa e decisamente più dettagliata dei link in entrata.
Avvisi via e-mail
Questo aspetto è stato migliorato rispetto al passato con avvisi più tempestivi e con un numero di casi più ampio: se ad esempio viene segnalato un malware nell’account dell’utente, questo riceverà subito una e-mail per essere avvisato.
Questo è chiaramente solo uno degli aspetti di una funzione, l’avviso tramite e-mail, che comunque può essere gestito e personalizzato dall’utente in base alle proprie esigenze.
URL Normalization
Bing inserirà dei suggerimenti in tal senso agli utenti, ma non solo: sarà ampliata da 25 a 50 elementi normalizzabili la “capacità” all’interno del Webmaster Tools.
Inoltre Microsoft ha introdotto una serie di parametri nuovi, personalizzabili dall’utente.
Verifica del DNS
Se in passato questa operazione poteva avvenire soltanto inserendo un frammento di codice nel vostro <head>, oppure caricando un file XML nel Webmaster Tools, oggi Bing ha previsto una terza opzione: inserire un CNAME Record per il vostro DNS, così da convalidare il dominio.
adCenter
Anche per ciò che riguarda l’advertising, Bing inserisce una nuova voce, Avg CPC, che permette di capire quanto il Webmaster sta monetizzando con le singole keywords.