Google Analytics: dove vanno i tuoi visitatori?


“Visitor flow” è il nome utilizzato da Google sul suo blog.

E’ il nuovo parametro inserito all’interno di Analytics, che sarà dunque in grado di mostrare al webmaster il percorso compiuto dagli utenti del suo sito web, partendo dalla homepage e proseguendo all’interno di pagine e post.

In questo modo si avrà la chiara opportunità di avere informazioni dirette sul “cammino” degli stessi visitatori, permettendo al gestore di capire su quali pagine spingere in modo particolare per aumentare il numero di click e così via.

Abilitata nel giro di poche settimane da Google, la funzione “Flow Visualization” si presenterà come un grafo orientato, dove ogni nodo costituirà una singola pagina del sito; gli archi, invece, rappresenteranno il flusso che l’utente crea muovendosi da una pagina all’altra. Questa anteprima vi chiarirà le idee:

Flow Visualization 1

Una domanda sorge spontanea: come fa Google a mostrarci i percorsi di tutti gli utenti che approdano sul nostro sito? A Mountain View hanno pensato di superare questo scoglio mostrando, tramite un algoritmo intelligente, i percorsi più probabili che gli utenti potrebbero compiere (calcolati sulla base di dati storici?).

Il webmaster può inoltre prevedere dei percorsi predefiniti, grazie alla funzione “Goals Flow”. In questo modo scoprirà direttamente, tramite l’aiuto di Analytics, quali utenti completeranno il percorso da lui impostato. Questa funzione potrebbe rivelarsi utile soprattutto nei siti di e-commerce.

Flow Visualization 2

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave