[VIDEO] Seo e Video, i consigli di Giorgio Taverniti


Oggi mi sono divertito nell’intervistare Giorgio Taverniti via Hangouts su Google+.

Abbiamo parlato di SEO e video, abbinati. Giorgio ha fornito alcuni consigli utili a quanti operano in questo ambito 🙂

3 consigli SEO per chi lavora coi video

Dal punto di vista prettamente SEO ci sono tre indicazioni che sono molto importanti. La prima è la sitemap di Google. C’è una guida molto bella, che spiega esattamente in che modo viene fatta esattamente una sitemap video, per consentire al motore di ricerca di leggere le informazioni relative a quel video.

https://support.google.com/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=80472

C’è un plugin molto interessante di WordPress – Jw Player – che consente di incorporare i video da YouTube. E’ un plugin molto interessante, ha varie funzionalità. La cosa bella è che utilizzando questo plugin, possiamo mostrare su Google la thumbnail del video, ma una volta incorporato il video sul vostro blog WordPress, l’utente che trova il video su Google, dalla SERP finirà nel nostro sito e non su YouTube.

https://wordpress.org/extend/plugins/jw-player-plugin-for-wordpress/

Il terzo consiglio è sui sottotitoli. Bisogna utilizzare il formato SubRip perché consente di fornire molte informazioni a Google. In questo modo il nostro video appare per molte più chiavi, perché viene ottimizzato. Allarghiamo la long tail per cui il nostro video può apparire.

https://en.wikipedia.org/wiki/SubRip

Qual è la tecnica più efficace per aumentare il numero di iscritti ad un canale YouTube?

Per quanto riguarda YouTube, dobbiamo partire da contenuti buoni e di qualità, qualsiasi tecnica viene utilizzata. Comunque le tecniche più potenti sono sostanzialmente due:

  • Annotazioni, che ti consentono di mettere un fumetto sul video e avere qui anche un link. Un link diretto al canale. E’ importante dire all’utente “sottoscrivi il mio canale” e far apparire il link diretto.
  • Landing Page realizzata da YouTube, che consente di far sottoscrivere una persona ad un canale specifico, dandogli solo la possibilità di iscriversi. L’URL è questo:

https://www.youtube.com/subscription_center?add_user=giorgiotave

Come ultima domanda: quali strumenti utili per chi lavora coi video?

Segnalo un sito, Videohelp.com. Un sito fantastico, perché è una directory di strumenti per i video, con tantissime categorie utili per tutte le evenienze.

https://www.videohelp.com/tools

Un altra risorsa è Yokto.tv, che consente di creare un player dove includere 10-12 video. Crea un effetto grafico molto interessante. In più questo servizio permette di creare, partendo da un file video, tanti file per ogni tipo di supporto (YouTube, mobile e così via).

https://www.yokto.tv/

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SEO Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave