È un’idea israeliana, Symbolab. Il primo motore di ricerca semantico, pensato appositamente per equazioni scientifiche e matematiche.
Il sito web permette, infatti, di cercare equazioni utilizzando numeri, simboli e testo. Ed è in grado di restituire, sulla base delle query, risultati in base alla loro vicinanza ad una teoria – tra i risultati c’è anche Wikipedia o comunque altre fonti autorevoli –, includendo anche le immagini.
L’obiettivo dei fondatori è quello di rendere i contenuti scientifici universalmente accessibili, ampliandone di fatto la reperibilità e rendendoli di semplice individuazione. Questo, superando anche le barriere linguistiche: Symbolab si fonda su simboli, numeri ed equazioni. È universale, appunto. E non ha limitazioni legate ai singoli idiomi, come avviene invece con Google.
Il motore di ricerca include anche una serie di utili suggerimenti, che aiutano l’utente a individuare la parola-chiave più indicata per la query.
Michal Avny, il CEO di Symbolab, ha rilasciato anche un’interessante intervista a The Next Web, per presentare il sito web.