Lieve, lieve è l’ultimo update che Google ha annunciato e che ha riguardato Penguin. È il terzo aggiornamento, di cui Matt Cutts ha parlato su Twitter.
Weather report: Penguin data refresh coming today. 0.3% of English queries noticeably affected. Details: goo.gl/AF5kt
— Matt Cutts (@mattcutts) Ottobre 5, 2012
L’impatto dell’aggiornamento sui risultati di ricerca è dello 0.3% circa sui risultati in lingua inglese. E con l’annuncio che è stato subito seguito dal lancio, venerdì scorso, gli effetti si sarebbero dovuti notare già nel week-end. Questo vale per quanti hanno notato un calo del proprio traffico, ma anche per chi ha notato un aumento dopo esser stato colpito dal precedente aggiornamento e dopo aver risolto i problemi annessi.
A distanza di oltre quattro mesi dall’ultimo aggiornamento di Penguin, per Google il ritorno è piuttosto blando. Nonostante qualche tempo fa Cutts avesse pubblicamente parlato della possibilità di introdurre novità rilevanti.
C’è da attendersi qualche ‘scossone’ a breve?
Notato un leggero aumento anche se è difficile dire se è colpa dell’aggiornamento o la gente in questo fine settimana è rimasta a casa a visitare il blog! 😛
Il mio sito su Bing è primo assoluto per la principale chiave di ricerca, su Google è in seconda pagina, superato da siti web che hanno 2000 link in meno rispetto al mio, alcuni dei quali nuovi. Google sta esagerando a far balzellare spesso le sue SERP calpestando il lavoro di tanti onesti webmaster.